rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caso Sea Watch3, la Procura chiede convalida dell'arresto di Carola Rackete e il divieto di dimora

Il Gip, Alessandra Vella, ha fissato l'interrogatorio per domani alle 15,30 del comandante della nave della Ong tedesca che sarà assistita dagli avvocati Leonardo Marino e Alessandro Gamberini

Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, il suo vice Salvatore Vella e il pubblico ministero Gloria Andreoli hanno chiesto, pochissimi minuti fa, la convalida dell'arresto di Carola Rakete, comandante della nave Sea Watch3.

Sea Watch3, Carola Rackete: "Temevo suicidi, dovevo entrare in porto"

I reati contestati alla trentunenne tedesca sono l'articolo 1100 del codice della navigazione: resistenza o violenza contro nave da guerra e l'articolo 337 del codice penale: resistenza a pubblico ufficiale. 

"Ha speronato e quasi schiacciato la motovedetta della Gdf": ecco le accuse al comandante della Sea Watch3

La richiesta di convalida dell'arresto, fatta dalla Procura, è congiunta alla richiesta della misura cautelare del divieto di dimora in provincia di Agrigento. 

Il capitano Rackete si appella allo stato di necessità

Nel giro di pochissimi minuti, dopo aver ricevuto la richiesta di convalida della Procura, il giudice per le indagini preliminari, Alessandra Vella, ha fissato l'interrogatorio per domani. Si terrà alle 15,30 al palazzo di giustizia di Agrigento.

I finanzieri speronati dalla "Sea Watch3": "Abbiamo rischiato di morire schiacciati"

La trentunenne tedesca, che al momento si trova agli arresti domiciliari in un'abitazione di Lampedusa e che si sposterà nelle prossime ore ad Agrigento, verrà assistita dagli avvocati Leonardo Marino e Alessandro Gamberini.

La Sea Watch attracca a Lampedusa, la capitana Carola arrestata dalla Finanza

“La comandante di Sea Watch3, Carola Rackete, risponderà a tutte le domande del giudice e fornirà tutte le spiegazioni che le saranno richieste”. Lo ha detto l’avvocato Leonardo Marino che difende la trentunenne tedesca insieme al collega Alessandro Gamberini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Sea Watch3, la Procura chiede convalida dell'arresto di Carola Rackete e il divieto di dimora

AgrigentoNotizie è in caricamento