rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Scoperta piantagione di marijuana nascosta in una serra, cinque arresti

La squadra mobile individua e sequestra la piantagione con oltre 10 mila piante. All'interno tutti gli "attrezzi" per coltivarla

La squadra mobile di Caltanissetta ha scoperto una piantagione di marijuana, nascosta fra i filari di una vigna, in contrada Brigadieci, a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, e ha arrestato cinque persone.

CLICCA QUI PER IL VIDEO, CINQUE UOMINI FINISCONO IN MANETTE

In carcere sono finiti: il palmese Salvatore Celona Salvatore, 71 anni, i palermitani Alessandro Lucera, 41 anni, e Davide Cardinale, 32, anni, gli egiziani Mohamed Ahmed Gamal Bakr, 28 anni, e Mahmoud Mohamed Hesham Metawaa, 18 anni, tutti domiciliati a Mazzarino. Sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, coltivazione di marijuana senza la necessaria autorizzazione e Celona anche di detenzione di arma clandestina e furto di energia elettrica.

Scoperta piantagione di marijuana, arresti

Gli agenti dell’antidroga, appostatisi in contrada Brigadieci, fin dalle prime ore del mattino, "dopo attenta attività di osservazione, - ricostruisce una nota della Questura di Caltanissetta - hanno scoperto una piantagione con oltre 10.000 piante di marijuana, coltivata tra i filari della vigna, che nascondeva le piante del cannabinoide da “occhi indiscreti”. Sul posto era stata realizzata anche una serra, che completava il ciclo produttivo: dal semenzaio, alle varie fasi della crescita delle piante fino al prodotto essiccato e finito; sono stati inoltre sequestrati 465 grammi di marijuana del tipo “super skunk”, di ottima qualità, già pronta per lo spaccio". 

DROGA-7-2-3

A Celona i poliziotti hanno sequestrato una pistola Beretta calibro 7,65 con matricola abrasa, completa di caricatore e undici cartucce inesplose. L’uomo aveva, inoltre, eseguito un allaccio abusivo alla linea elettrica dell’Enel per alimentare gli essiccatori della marijuana all’interno della serra.

"All’arrivo dei poliziotti - ricostruisce ancora la nota - Cardinale tasportava tubi da irrigazione tra i vigneti, Bakr innaffiava le piante di marijuana sotto la vigna, Celona  e Lucera erano a bordo di un trattore e Hesham usciva da una casa rurale".

Dalla perquisizione dell’immobile, oltre alla marijuana già esiccata e alla pistola Beretta, i poliziotti hanno rinvenuto tutto l’occorrente per la coltivazione dello stupefacente: lampade da 600W, trasformatori di corrente, bilance e bilancino di precisione digitale, rotoli di cellophane trasparente, macchine per confezionare in sottovuoto, umidificatori, bidoni di fertilizzante e ventole. La Procura di Gela ha emesso un fermo di indiziato di delitto sulla cui convalida dovrà pronunciarsi il gip. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta piantagione di marijuana nascosta in una serra, cinque arresti

AgrigentoNotizie è in caricamento