rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

"Morì 2 mesi e mezzo dopo l'incidente stradale", eredi portano l'Asp in tribunale

Il 26 aprile dello scorso anno, il paziente finì al pronto soccorso per un "politrauma con fratture costali multiple e contusione epatica con versamento libero addominale" e venne trasferito all'Ismett di Palermo

Venne portato al pronto soccorso dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca in seguito ad un incidente stradale. Gli fu diagnosticato - era il 26 aprile dello scorso anno - un "politrauma con fratture costali multiple e contusione epatica con versamento libero addominale". Venne immediatamente trasferito all'Ismett di Palermo "per drenare la raccolta di fluide endoaddominali", per poi essere riportato - era il 16 maggio - al presidio ospedaliero di Sciacca "senza che fossero effettuate le operazioni di drenaggio durante tutto il periodo del ricovero fino al 12 luglio: data in cui è deceduto".

Gli eredi - lo scorso 11 marzo - hanno chiesto al tribunale di Sciacca, previa nomina di un consulente tecnico di ufficio ed esperimento del tentativo di componimento della lite, di accertare e dichiarare i profili di responsabilità dei sanitari del presidio ospedaliero di Sciacca "che a causa della condotta negligente, imperita e imprudente hanno causato - è stato scritto - la morte del paziente". L'udienza è stata fissata per giovedì. 

L'Asp di Agrigento ha deciso di costituirsi in giudizio. E lo ha deciso "considerato che, dall'esame della documentazione sanitaria e delle relazioni pervenute dal responsabile dell'unità operativa di Chirurgia generale del presidio ospedaliero di Sciacca, non sono emersi profili di responsabilità a carico dei sanitari che hanno prestato le relative cure al paziente". L'azienda sanitaria provinciale per sostenere la correttezza dell'operato e ottenere il rigetto delle pretese avanzate ha deciso di conferire un incarico professionale ad un avvocato esterno all'ente. Legale che verrà individuato dal direttore generale facente funzione Alessandro Mazzara.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Morì 2 mesi e mezzo dopo l'incidente stradale", eredi portano l'Asp in tribunale

AgrigentoNotizie è in caricamento