rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

Antico teatro, gli scavi entrano nel vivo: liquidati 64 mila euro

Si è conclusa da poco la prima fase preliminare di pulizia dell’area, mentre i veri e propri lavori sono iniziati da un paio di giorni e si proseguiranno per quattro mesi

Sono entrati nel vivo i nuovi scavi nell'area del teatro dell'antica Akragas. Pochi giorni fa il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello, ha approvato la proposta di liquidazione della somma di 64.336 euro per la ditta "Pvr Costruzioni" di Bolognetta, nel Palermitano, che si è aggiudicata l’appalto per i lavori di scavo.

Tornano gli archeologi all'antico teatro

Si è conclusa da poco la prima fase preliminare di pulizia dell’area, mentre i veri e propri lavori di scavo sono iniziati da un paio di giorni e proseguiranno per quattro mesi. “L’obiettivo di questa nuova campagna – ha spiegato ad Agrigentonotizie, il direttore Parello – è di scavare in estensione per rintracciare ed evidenziare gli elementi che costituiscono la planimetria della struttura, ovvero la sommità dei muri che costituiscono le camere, che a sua volta sostengono quella che doveva essere la gradinata del teatro”.

Pronti 2 milioni di euro

La precedente campagna di scavo effettuata nel luglio scorso ha restituito una quantità di reperti ceramici e metallici particolarmente consistente, superiore a quanto era stato previsto alla luce dei primi saggi effettuati nell’area. Adesso, i nuovi scavi serviranno a precisare meglio la cronologia della costruzione, dell’uso e dell’abbandono dell’edificio, nonché delle successive fasi di occupazione dell’area.

Quartiere ellenistico-romano, ripartono gli scavi

Gli archeologi sarebbero dovuti tornare al lavoro, secondo le iniziali previsioni, all'inizio dello scorso maggio. In fase di aggiudicazione della gara d'appalto - che è avvenuta all'inizio di agosto - si sono registrati alcuni intoppi burocratici che hanno ritardato l’avvio dei lavori. Adesso, però, la nuova campagna è appena iniziata e i riflettori sono puntati sulle scoperte che faranno gli archeologi, che si preannunciano importanti per tracciare la storia dell’antico teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antico teatro, gli scavi entrano nel vivo: liquidati 64 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento