Scavi per riportare alla luce il teatro Ellenistico, il cantiere riaprirà all'inizio di ottobre

Nei giorni scorsi c'è già stata una riunione operativa fra i vertici dell'impresa aggiudicataria, che ha "conquistato" gli interventi per un importo, al netto del ribasso d'asta, di 255.403,72 euro, e il direttore del Parco Giuseppe Parello

La precedente campagna di scavi archeologici

Ripartiranno all'inizio di ottobre. La seconda campagna di scavi archeologici per riportare alla luce il teatro Ellenistico verrà aperta fra una decina di giorni. Gli archeologi sarebbero dovuti tornare al lavoro, secondo le iniziali previsioni, all'inizio dello scorso maggio. In fase di aggiudicazione della gara d'appalto - che è avvenuta all'inizio di agosto - si sono però registrati una serie di intoppi burocratici. Adesso, però, tutto sembra essere pronto. Nei giorni scorsi c'è già stata una riunione operativa fra i vertici dell'impresa aggiudicataria - la ditta "Pvr Costruzioni" che ha sede a Bolognetta, nel Palermitano, che ha "conquistato" gli interventi per un importo, al netto del ribasso d'asta, di 255.403,72 euro - ed il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello.

Per il teatro Ellenistico già pronti altri due milioni di euro 

Dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto, visto che c'è stato un ribasso d'asta di ben 62.626,76 euro, il Parco ha proceduto anche ad una rideterminazione del quadro economico del progetto, con l'introduzione di lavori aggiuntivi che trovano, appunto, copertura nel ribasso d'asta. Questi 62.626,76 euro verranno, dunque, utilizzati per il restauro, la catalogazione, la documentazione grafica e fotografica dei reperti, appunto, del teatro Ellenistico.

Occhi puntati anche sull'antica discarica 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Statale 189, l'auto finisce fuori strada e si ribalta: muore un ventiquattrenne

  • Perde il controllo dell'auto mentre torna a casa: muore 23enne dopo un incidente

  • Si taglia una gamba e muore dissanguato: tragedia a Palma di Montechiaro

  • Tragedia a San Leone: muore un turista svizzero di 35 anni

  • Incidente alla rotatoria Giunone: è morto un trentacinquenne

  • L'incidente che ha ucciso Angelo, Racalmuto è sotto choc: annullati tutti gli eventi del week end

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento