rotate-mobile
Cronaca Centro città / Via Atenea

Salita Madonna degli Angeli ed ex ospedale di via Atenea, ecco come nasce "Girgenti"

Il sindaco Lillo Firetto, l'assessore al Centro storico Beniamino Biondi e i tecnici hanno consegnato all'impresa i lavori di consolidamento e riqualificazione

Verranno ripristinate alcune porzioni di pavimentazione e dei connessi sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, verranno ripuliti gli elementi lapidei, sigillate le lesioni e le cavità lungo la scalinata e verrà aumentata l’illuminazione pubblica con la realizzazione di impianti Led ad incasso. Ma verranno anche installate ceramiche artistiche: totem, panchine, fioriere con targhe e piastrelle. Se ne parla da tempo, ma adesso tutto è pronto: la scalinata di salita Madonnadegli Angeli rinascerà.

Ecco come cambierà la scalinata della salita Madonna degli Angeli 

I lavori alla scalinata di salita Madonna degli Angeli verranno realizzati con il 30 per cento dei ticket di ingresso alla Valle dei Templi. Stamani, il sindaco Lillo Firetto, l'assessore comunale al Centro storico Beniamino Biondi e i tecnici comunali hanno consegnato all'impresa i lavori di consolidamento e riqualificazione dell'imponente scalinata posta all'ingresso della via Atenea. 

Scalinate, è il momento della rinascita

"Realizzeremo un insieme di totem in ceramica che sono legati alla specificità territoriale e si aprirà con il toponimo 'Girgenti' a suggellare come da questo posto (la scalinata di salita Madonna degli Angeli ndr.) parte l'idea di perimetro del centro storico - ha spiegato il sindaco Firetto - . E' uno di quegli interventi che migliorerà, dal punto di vista estetico, 'Girgenti' ma sarà il primo di una lunga serie di interventi perché l'intero complesso dell'ex ospedale sarà interessato, dentro il progetto 'Girgenti', di importanti lavori di rifunzionalizzazione e quindi creeremo lì la sede universitaria".

LE VIDEO INTERVISTE. "Girgenti" rinasce a partire dalla scalinata di salita Madonna degli Angeli 

E' stata recuperata e restituita alla fruizione, intanto, la scalinata che da piazza Marconi immette fino al largo Taglialavoro. Scalinata chiusa da oltre 5 anni e riaperta proprio ieri dopo i lavori di consolidamento. "Anche in questo caso, nel 2015 abbiamo avviato il recupero del finanziamento che si stava per perdere - ha argomentato il capo dell'amministrazione - perché c'era un contenzioso che aveva bloccato l'inizio dei lavori". 

"Porta di Ponte rappresenta l'accesso naturale di 'Girgenti' - ha spiegato l'assessore comunale al Centro storico: Beniamino Biondi - . Un ingresso che deve essere valorizzato e che ha l'ambizione di porsi come location prestigiosa del centro storico. Questa scalinata ha due accessi alle vie più interne: le vie Argento e Cavalieri di Malta. Proprio su queste due strade saranno collocati dei totem ceramici, alti quasi 3 metri, con delle ceramiche che si rifanno alla nostra tradizione Agrigentina. Saranno collocate anche delle panchine, sarà fatto un significativo lavoro di sottrazione di elementi aggiunti che sono dissonanti all'armonia del centro storico e sarà rifunzionalizzato il pozzo. Coniugheremo la fruizione turistica di questa scalinata e la bellezza di un luogo tanto caro agli agrigentini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salita Madonna degli Angeli ed ex ospedale di via Atenea, ecco come nasce "Girgenti"

AgrigentoNotizie è in caricamento