rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Emergenza sbarchi, Musumeci ha le idee chiare: "Servono nuove navi per la quarantena"

Lampedusa è presa d'assalto. Sono otto, in tutto, gli approdi nelle ultime ore. Numeri che non lasciano indifferente il governatore della Regione

Lampedusa è stata presa d’assalto. Nelle ultime ore sono otto le imbarcazioni cariche di migranti che hanno raggiunto l’isola più grande delle Pelagie. Ad intervenire è stato il governatore della Regione, Nello Musumeci.

"Malgrado i continui arrivi in Sicilia, il governo centrale si ostina a non dotarsi di ulteriori navi - come da noi richiesto - per ospitare i migranti per la quarantena obbligatoria. Emerge chiara, quindi, che la volontà di Roma è quella di destinare centinaia di queste persone nei malsani e insicuri hotspot dell'isola. Con l'aggravante che eventuali soggetti positivi sarebbero difficili da gestire senza contagiare tutti gli altri". Queste le parole del presidente della Regione, Nello Musumeci. Il governatore chiede interventi immediati. 

"Se così fosse -aggiunge Musumeci - sarebbe un intollerabile atto di cinismo da parte del governo nazionale, destinato a compromettere la promettente ripresa turistica pur di risparmiare sul costo della locazione delle navi. Faccio appello al presidente del Consiglio e a tutti i parlamentari nazionali eletti in Sicilia per scongiurare una batosta economica che sarebbe peggiore di quella determinata dall'epidemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sbarchi, Musumeci ha le idee chiare: "Servono nuove navi per la quarantena"

AgrigentoNotizie è in caricamento