rotate-mobile
Cronaca

Sbarchi "fantasma" e rischio terrorismo, Frontex rilancia l'allarme

Il direttore esecutivo dell’Agenzia europea Fabrice Leggeri: "Gli arrivi sono stati il 62 per cento in meno dello stesso periodo dello scorso anno"

Si avvicina la bella stagione e con essa il rischio degli sbarchi "fantasma" da Tunisia e Algeria. A rilanciare l'allerta flussi migratori terrorismo è stata Frontex. A rendere il senso della preoccupazione e dell’urgenza, anche i ripetuti voli notturni dei mezzi di Frontex, con l’ausilio dei termovisori, per individuare le nuove vie di ingresso nel vecchio continente. Se infatti si riducono gli sbarchi dalla Libia, le stime ufficiali descrivono già in crescita quelli dalla Tunisia. In tutto "gli arrivi sono stati il 62 per cento in meno dello stesso periodo dello scorso anno - spiega il direttore esecutivo dell’Agenzia europea Fabrice Leggeri, al Parlamento europeo - . Il 71 per cento dei migranti è partito dalla Libia, rispetto al 95% del 2017, ma nel 2018 il 20% è giunto dalla Tunisia", mentre si assiste ad "una crescita vertiginosa di arrivi in Spagna" da Marocco e Algeria. A pochi giorni dall’attacco al supermercato di Trebes, in Francia, ad una manciata di ore dall’arresto di un’egiziano, ritenuto affiliato dell’Isis, a Foggia, ed in una Roma che si blinda in vista delle festività di Pasqua, dopo l’allarme per la presenza di un tunisino ritenuto appartenente a Daesh, le parole di Leggeri pesano come macigni.

Già nei mesi scorsi, un rapporto dell’Interpol aveva segnalato l'arrivo sulle coste italiane di una cinquantina di tunisini, ex combattenti dell’Isis, che in alcuni casi sarebbero subito ripartiti per altri Paesi europei. Viminale e intelligence italiana allora avevano smentito categoricamente: "Non c'è alcun riscontro". Ma il rischio concreto legato al fenomeno è noto da mesi. Sarebbero ormai centinaia gli sbarchi fantasma sulle coste siciliane e sarde, con i tunisini, ma anche africani dell’area sub sahariana, che arrivano a bordo di pescherecci o barchini fin sulla spiaggia e poi si dileguano, spesso con l’ausilio di basisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi "fantasma" e rischio terrorismo, Frontex rilancia l'allarme

AgrigentoNotizie è in caricamento