rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Scongiurati sbarchi "fantasma" sulle coste agrigentine: fermati centinaia di migranti

Grande lavoro degli uomini della Guardia di finanza. Tre imbarcazioni cariche di extracomunitari tunisini sono state intercettate nei giorni scorsi

Resta alta l’emergenza migranti sulle coste agrigentine. Ieri sera gli uomini della Guardia di finanza di stanza a Lampedusa hanno intercettato un’imbarcazione in vetroresina con motore fuoribordo da 40 cavalli, senza sigla identificativa, che navigava verso le coste dell’isola.

Migranti facevano rotta verso Capo Rossello

Dopo un controllo sulla piccola imbarcazione, i finanzieri hanno scoperto sette persone a bordo, tutti migranti irregolari di origine tunisina, uno dei quali di minore età. I fermati sono stati trasportati nel porto di Lampedusa e traferiti presso il locale hot spot per le operazioni di identificazione e di polizia giudiziaria.

Ma non è tutto. Nelle notti appena trascorse, - fanno sapere dalla Guardia di finanza - sono state intercettate tre imbarcazioni carichi di tunisini, diretti in Italia. Nella notte del 31 ottobre, una unità navale delle fiamme gialle, a seguito dell’avvistamento da parte di un aereo portoghese, inquadrato nell’operazione internazionale congiunta “Triton” patrocinata dall’agenzia europea Frontex, ha individuato un’imbarcazione a circa 40 miglia a sud di Pantelleria, che non si era fermata, nonostante l’ordine dei militari.

VIDEO - Bloccate cinque "carrette del mare"

Dopo l’intervento di altri mezzi navali, l’imbarcazione è stata raggiunta ed a bordo sono stati fermati 74 uomini, 8 minori e 2 donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza. I migranti sono stati successivamente trasportati a Porto Empedocle, dove sono stati affidati alla polizia di frontiera per l’identificazione e l’avvio delle procedure di espulsione, proseguite successivamente presso l’hot spot di Milo a Trapani.

Uno scenario simile si è ripetuto la notte successiva, quando è stata segnalata dalle Capitanerie di Porto la presenza, a sud di Pantelleria, di un altro motopeschereccio che trasportava migranti verso l’Italia. Per impedire l’approdo sulle coste agrigentine, un pattugliatore veloce del gruppo aeronavale della Guardia di finanza di Messina, già impegnato nella sorveglianza e controllo del Canale di Sicilia, ha raggiunto il natante con i migranti riuscendo, con manovre appropriate, ad impedirne la fuga e salvaguardando l’incolumità del carico umano di 41 uomini adulti di nazionalità tunisina che venivano trasportati anch’essi a Porto Empedocle e presi in consegna dalla polizia di frontiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scongiurati sbarchi "fantasma" sulle coste agrigentine: fermati centinaia di migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento