rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Siculiana

Tre nuovi sbarchi "fantasma" in 12 ore, l'Agrigentino è sotto "assedio"

Un barcone è approdato sulla spiaggia di Pietre Cadute: una cinquantina i migranti in fuga, ma le forze dell'ordine ne hanno già bloccati 15. Un'altra "carretta del mare" è giunta a Seccagrande: degli immigrati nessuna traccia. Un natante è stato ritrovato nei pressi di Borgo Bonsignore: 7 o 8 gli extracomunitari segnalati

L'ondata migratoria - fatta di piccole imbarcazioni cariche di tunisini - sembra essere inarrestabile. Altri tre gli sbarchi "fantasma", registratisi fra ieri sera, sul tardi, e stamattina. Approdi misteriosi che si aggiungono a quelli che, dallo scorso 28 agosto, sono ripresi in maniera ciclica. Ed una delle mete privilegiate è la spiaggia di Pietre Cadute, a Siculiana, dove, anche ieri sera, si è registrato uno sbarco. Approdi - in mattinata - anche a Seccagrande ed alla foce del fiume Platani, nei pressi di Borgo Bonsignore, sempre a Ribera.  

Siculiana spiaggia "privilegiata", ecco perché

Un barcone, quasi nuovo, è approdato ieri sera sull'arenile di Pietre Cadute. La Guardia costiera lo aveva avvistato ed ha anche tentato l'inseguimento. I migranti, ormai sottocosta, hanno però abbandonato lo scafo di circa 10 metri e sono scappati lungo l'arenile.

I numeri della Questura: 7 sbarchi in 15 giorni

Dovrebbero essere una cinquantina circa. I carabinieri della stazione di Siculiana, già sul posto, li hanno letteralmente "braccati". Fra ieri sera tardi, stanotte e stamattina, i militari dell'Arma sono riusciti a bloccarne - al momento - 15. Sono tutti tunisini. Le perlustrazioni e ricerche, naturalmente, proseguono. E si stanno già allargando a macchia d'olio verso Agrigento da un lato e verso Montallegro dall'altro. 

Investito e lasciato sul selciato, caccia al "pirata"

In mattinata, un altro barcone è riuscito, invece, ad arrivare a Seccagrande a Ribera. E' stato già ritrovato, abbandonato a pochi metri dalla costa. Anche questo è di circa 10 metri. Ed anche in questo caso si presume che i migranti sbarcati siano circa una cinquantina. Al momento, sono una dozzina gli extracomunitari rintracciati. Su Ribera e su Sciacca sono in corso le perlustrazioni di carabinieri e polizia.

Trovata un'altra felpa "odio Parigi"

L'imbarcazione è stata segnalata nelle acque antistanti Torre Macauda. E' intervenuta una motovedetta del Circomare di Sciacca e poi un'altra della Guardia di finanza. Come sempre accade, nonostante sia stato imposto l'Alt, i migranti non si sono fermati. Appare verosimile che ci sia stato, dunque, un inseguimento via mare. Ma il gruppo è riuscito a giungere fino a Seccagrande.  

Sbarco ripreso con i cellulari

A metà mattinata, poi, è arrivata - alla Guardia costiera ed alla polizia di Stato - la segnalazione di un altro approdo. Questa volta - sempre in territorio Riberese - alla foce del fiume Platani, nei pressi di Borgo Bonsignore. Sette o otto i migranti avvistati dai cittadini che si allontanavano dall'imbarcazione. In questo caso, il natante utilizzato è piccolo: circa quattro metri. 

Avvistato un gruppo di migranti a Realmonte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre nuovi sbarchi "fantasma" in 12 ore, l'Agrigentino è sotto "assedio"

AgrigentoNotizie è in caricamento