rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Elisabetta

Santa Elisabetta, il sindaco Mimmo Gueli ricorda la figura di Salvatore Gaglio

"Lascia un grande patrimonio poetico e letterario, autentici capolavori che hanno raggiunto tanto successo"

Il sindaco di Santa Elisabetta Mimmo Gueli a seguito della scomparsa prematura di Salvatore Gaglio ha voluto rappresentare i sentimenti di tutti i suoi concittadini con un ricordo che pubblichiamo integralmente:   

"Si è spento ieri all'età di 67 anni il nostro concittadino Salvatore Gaglio - ha scritto il sindaco Mimmo Gueli in una nota -  apprezzato medico, dalle grandi qualità umane e civili figura di elevatissimo livello intellettuale.

 La scomparsa del dottor Gaglio ha privato Santa Elisabetta di uno dei suoi figli migliori, un grande uomo di cultura, letterato, scrittore e poeta fra i più illustri della “poesia siciliana colta” contemporanea.   

"Lascia un grande patrimonio poetico e letterario, - aggiunge Gueli - autentici capolavori che hanno raggiunto tanto successo, legato e conseguito a testimonianza di quanto siano importanti e formativi la tenacia, la passione e l’amore profondo per la terra di Sicilia e per l’utilizzo magistrale del suo dialetto linguistico, con cui il dott. Gaglio ha saputo ben coltivare e accompagnare il talento letterario da tutti riconosciuto".

Gueli aggiunge: "Conservo nella mia mente assieme ai miei collaboratori, l’emozione di belle e lunghe conversazioni in municipio, propedeutiche alla organizzazione di due bellissime appassionate serate d’estate in piazza San Carlo che ha voluto dedicare a noi tutti sabbettesi, con la lettura di diverse sue opere, cantore della natura, della storia e bellezza della nostra terra che lui amava tanto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Elisabetta, il sindaco Mimmo Gueli ricorda la figura di Salvatore Gaglio

AgrigentoNotizie è in caricamento