Sanremo 2012, Chiara Civello canta la canzone di Daniele Magro già scartata nel 2010

"Al posto del mondo", che in questi giorni sta concorrendo al Festival, non è "nuova": Chiara Civello l'aveva scritta nel 2010 per Daniele Magro; lui provò ad accedere a Sanremo Giovani, senza però riuscirvi

Daniele Magro

A togliere ogni dubbio è stato un video apparso su Youtube. E' la stessa canzone cantata, però, da due voci diverse: la prima è quella dell'agrigentino Daniele Magro, che risale all’anno 2010; l'altra è quella dell'autrice dello stesso brano, Chiara Civello, che quest'anno l'ha presentata a Sanremo. E sul web si inizia a parlare di auto-plagio. 

 
Sì, perché la canzone "Al posto del mondo", che in questi giorni sta concorrendo al Festival di Sanremo, non è "nuova" (come prevedrebbe il regolamento): Chiara Civello l'aveva scritta nel 2010 per Daniele Magro; lui provò ad accedere alle selezioni del festival Sanremo Giovani, senza però riuscirvi. Quest'anno la Civello l'ha ripresentata come "nuova", riuscendo stavolta ad entrare in gara. Fa anche discutere la misteriosa ed improvvisa rimozione da Youtube del video in cui Daniele Magro cantava "Al posto del mondo".
 
Durante una conferenza stampa, inoltre, il direttore artistico Gianmarco Mazzi è letteralmente caduto dalle nuvole quando gli è stata sollevata la questione: "Ah sì, ma da quanto tempo è stato caricato il video? Sa, da ieri le canzoni sono libere di circolare…". Avuta la risposta dalla giornalista che gli aveva posto la domanda, Mazzi ha comunque liquidato subito la questione: "La Rai, che ha investigato sul caso, ci ha detto che non esistevano estremi per la squalifica del brano".
 
Sarebbe anche bello capire, a questo punto, perché l'agrigentino Daniele Magro non venne ammesso nel 2010, mentre quest'anno, con la stessa canzone, Chiara Civello partecipa al Festival. "Misteri della musica italiana" si ironizza intanto su Facebook.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La "Mare Jonio" attracca al porto di Lampedusa: sbarcano i migranti e scatta il sequestro

  • Cronaca

    Caso "Mare Jonio", l'appello del ministro Salvini: "Conto che vengano arrestati"

  • Cronaca

    Mare Jonio ad un miglio da Lampedusa, il sindaco: "I porti sono aperti"

  • Video

    Gli ambulanti protestano in consiglio comunale: "Vogliamo poter tornare a lavorare"

I più letti della settimana

  • Vede palpeggiare la sorella dal balcone, scende e gli stacca l'orecchio a morsi: rinviati entrambi a giudizio

  • Ventitreenne accoltellato per strada, "ci sono gravi indizi di colpevolezza a carico di un 19enne": scatta il fermo

  • L'omicidio di Alessandria della Rocca, il 19enne fermato: "Non l'ho ucciso io, non abbiamo neanche discusso"

  • Alessandria sotto shock, il parroco: "Morto un ragazzo dolcissimo e indifeso"

  • Rubano camion e trattore, braccati dalla polizia tentano la fuga per le campagne: ladro precipita in un dirupo e resta ferito

  • Scoppia l'incendio in una casa, tragedia sfiorata: in ospedale un 60enne

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento