rotate-mobile
Cronaca San Leone

Mare inquinato a San Leone? Girgenti Acque: "Tutti gli impianti sono funzionanti"

"Non sono stati registrati, nell'ultimo periodo, casi di sversamenti riconducibili a infrastrutture gestite dalla società. Nel rione balneare c'è un sistema duale di collettamento degli scarichi"

"Tutti gli impianti fognari gestiti nella zona balneare di San Leone risultano regolarmente funzionanti, senza perdite segnalate e senza alcuna anomalia agli impianti di sollevamento dei reflui". Lo garantisce Girgenti Acque che intende tranquillizzare i cittadini ed i bagnanti. "Tutti i punti critici, con particolare riferimento agli impianti di sollevamento, - scrivono dalla Girgenti Acque - sono dotati di allarmi collegati in continuo con la centrale operativa della società e, pertanto, eventuali rischi di sversamento vengono tempestivamente segnalati per l’immediato intervento da parte del personale tecnico, evitando ogni possibile inquinamento. L’impianto di sollevamento principale, dove confluiscono praticamente tutti i reflui della zona di San Leone per essere collettati verso l’impianto di depurazione di Sant'Anna, oltre ad essere dotato di adeguati sistemi di allarme (anche sonoro), è dotato anche di un display visibile a tutti, in modo che chiunque può prendere visione del livello istantaneo del refluo e dell’eventuale livello critico o di allarme".

LEGGI ANCHE: Un cittadino: "Intervenga il Comune"  

"Non sono stati registrati, nell'ultimo periodo, casi di sversamenti riconducibili a infrastrutture gestite dalla Girgenti Acque - chiarisce, ancora, la società - . A San Leone esiste un sistema duale di collettamento degli scarichi: la rete delle acque nere, gestita dalla Girgenti Acque, dove sono convogliati gli scarichi fognari che vengono condotti presso il depuratore di Sant'Anna e la rete delle acque bianche, gestita dal Comune di Agrigento, dove vengono convogliati gli scarichi dei pluviali, cioè le acque meteoriche, che vengono condotti direttamente a mare senza alcuna forma di trattamento".

La società invita, naturalmente, i cittadini a rivolgersi a Girgenti Acque - centralino, sportello e reception - per segnalare qualsivoglia anomalia per consentire un intervento tempestivo. Il numero verde 800 600 309 è per il pronto intervento. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare inquinato a San Leone? Girgenti Acque: "Tutti gli impianti sono funzionanti"

AgrigentoNotizie è in caricamento