rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Leone

Gigantesca medusa sull'arenile di San Leone, è allarme fra i bagnanti

Si tratta, al momento, dell'unica segnalazione fatta alla Guardia costiera di Porto Empedocle

Chi l'ha vista s'è allarmato. Qualcuno, forse anche inevitabilmente, s'è terrorizzato. Una grossa medusa giace sull'arenile di San Leone. Dovrebbe essere stata tirata via dall'acqua da qualche impavido temerario. 

E' la prima - e al momento unica - segnalazione di meduse nelle acque di San Leone che giunge alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle. La considerazione - dei ben informati sull'argomento - è che se ci sono le meduse il mare è pulito. 

Non sembrerebbe essere una specie pericolosa - stando sempre alla voce dei conoscitori del mare - ma è scontato che non bisogna avvicinarsi o lasciarsi sfiorare dai tentacoli che sono urticanti. 

Certo è comunque un fatto: sull'arenile di San Leone sono decine e decine coloro che si soffermano ad ammirare la gigantesca medusa.

E' capitato, anche negli scorsi anni, che, nelle acque antistanti San Leone, venissero avvistate delle meduse, ma più piccole. Nel 2014, vennero avvistate - e fu un fenomeno raro - le cosiddette "meduse blu": una specie per niente pericolosa ma incapaci - per il loro colore - di passare inosservate.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigantesca medusa sull'arenile di San Leone, è allarme fra i bagnanti

AgrigentoNotizie è in caricamento