rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Leone

"Lottizzazione di villette a San Leone non era illegale", assolti i sette imputati

La sentenza del giudice monocratico Enzo Ricotta arriva a distanza di cinque anni dal sequestro: tolti i sigilli all'intera area

Assoluzione perchè il fatto non sussiste: il giudice monocratico Enzo Ricotta ha scagionato tutti i sette imputati del processo scaturito dall'inchiesta che ipotizzava una lottizzazione illegale di villette a San Leone. La sentenza è stata letta attorno alle 9,45, dopo che era stata riaperta l'istruttoria per nominare un perito e chiarire le divergenze tecniche fra i consulenti di parte.

L’indagine rappresenta una costola dell’inchiesta “Self Service”, che ipotizzava un vasto giro di tangenti all’Ufficio tecnico di Agrigento e ha portato a una quindicina di condanne. Quattro dei sette imputati sono comuni con l’inchiesta precedente anche se le accuse sono del tutto diverse e nulla c'entra la corruzione. Sono l’ex dirigente dell’ufficio tecnico comunale Sebastiano Di Francesco, 57 anni; l’architetto Luigi Zicari, 64 anni, e gli architetti Pietro Vullo, 46 anni, e Roberto Gallo Allitto, 46 anni. Il primo è il direttore dei lavori che stavano portando alla realizzazione delle villette, il secondo è il progettista. Gli altri tre imputati sono i proprietari di terreno e villette, Domenico De Michele Granet, 49 anni, di Agrigento; e Rosa Maria De Michele Granet, 51 anni, di Agrigento; nonchè Ali Borzoee, 58 anni, iraniano ma residente a Favara, anch’egli direttore dei lavori. I fatti contestati risalgono al 2012.

Il pubblico ministero Manuela Sajeva aveva chiesto per i sette imputati la condanna a sei mesi di arresto e 35mila euro di ammenda. I difensori (fra gli altri gli avvocati Giuseppe Scozzari, Angelo Nicotra, Gaetano Caponnetto, Raimondo Tripodo, Nicola Grillo e e Diego Galluzzo) e i rispettivi consulenti, invece, hanno sempre sostenuto che la lottizzazione sarebbe stata del tutto in regola anche perché “in precedenza la zona è stata urbanizzata e, quindi, le costruzioni sono legittime”.

Il giudice ha dissequestrato anche l'intera area. Le motivazioni saranno depositate fra 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lottizzazione di villette a San Leone non era illegale", assolti i sette imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento