Le Natività provenienti da 5 continenti, a San Giuseppe "I presepi nel mondo"

La mostra raccoglie i presepi di Domenico Gambino, da sempre impegnato nell’animazione missionaria, e una esposizione di opere della pittrice Gloria Vernengo che ha come tema la "Natività nel mondo”

"I presepi nel mondo"

Sono in mostra - e vi rimarranno fino al prossimo 6 gennaio - i presepi provenienti da diversi paesi del mondo. Ad ospitare la collezione di Domenico Gambino, volontario dell'associazione laicale missionaria, è la chiesa di San Giuseppe in via Atenea. Questa sera c'è stata l'inaugurazione di quella che è una vetrina suggestiva e coinvolgente, de "I presepi nel mondo". 

La mostra raccoglie i presepi di Gambino, da sempre impegnato nell’animazione missionaria, e una esposizione di opere della pittrice Gloria Vernengo che ha come tema la "Natività nel mondo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco gli orari in cui la mostra è visitabile 

"L'idea di collezionare presepi nasce da quando ero bambino - ha scritto Domenico Gambino - , un giorno in un incontro missionario ci fu chiesto un modo per annunziare e testimoniare Gesù a tutte le genti. Così scelsi di raccogliere i manufatti provenienti dai cinque continenti e metterli a disposizione per le mostre missionarie che portavo in giro. Mi ha sempre affascinato il fatto che il presepe esprime vivamente una lettura dell'evento cristiano dentro l'esperienza storica di ogni popolo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neonato con la febbre a 40 e sospetti sintomi di Covid-19, attesa per il tampone

  • "Quanto dolore, passa un'ambulanza ogni sei minuti e tanti amici hanno il Covid-19": l'agrigentina Giusy in "trincea" a Bergamo

  • Morì nella sua abitazione, il tampone Covid-19 è risultato "positivo"

  • Anziano muore in casa propria, aveva febbre alta e tosse: sospetto Covid-19? Avviate le verifiche

  • Caso di Covid-19 anche a Porto Empedocle: contagiato il marito del sindaco

  • Covid-19, piccolo ma costante aumento di contagi: l'Agrigentino è arrivato a 57 tamponi positivi

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento