rotate-mobile
Cronaca

Girgenti Acque ed il sindaco di Sambuca di Sicilia: "Serve rifare le reti idriche"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Girgenti Acque S.p.A. in riferimento alla dichiarazione del sindaco di Sambuca di Sicilia tiene a precisare che il Comune ricade in un territorio privilegiato rispetto all’intera provincia di Agrigento, tra le più povere di risorsa idrica.
L’erogazione idrica, pur con il sistema turnato, è fra le più regolari della provincia, e gli utenti ricevono un servizio adeguato al loro fabbisogno.
 
Il sistema di erogazione turnato potrà essere superato soltanto con il rifacimento integrale delle reti idriche: Girgenti Acque S.p.A. ribadisce che il rifacimento delle vetuste reti idriche e degli impianti fatiscenti è un obiettivo comune, e l’appello del sindaco di Sambuca di Sicilia a cui si affianca Girgenti Acque è rivolto alle amministrazioni pubbliche ed enti pubblici,  così come alle istituzioni politiche, affinché si riescano a superare gli impedimenti burocratici che da anni impediscono la realizzazione delle reti e degli impianti del servizio idrico integrato nella provincia di Agrigento che apporterebbero un esponenziale miglioramento del servizio reso agli utenti.
 
Il sindaco di Sambuca di Sicilia, quando dichiara che alcune zone sono rimaste senza fornita idrica per settimane si riferisce, probabilmente, a sporadici ed isolati casi, riconducibili a zone periferiche ed idraulicamente svantaggiate, in ogni caso, così come dichiarato dallo stesso sindaco riconducibili a guasti ai fatiscenti impianti gestiti, ereditati dai precedenti gestori.
 
È indiscutibile che il servizio di distribuzione è migliorato, con la gestione di Girgenti Acque S.p.A. , pur senza interventi rilevanti che richiedono la compartecipazione pubblica. Quel che è significativo è la razionalizzazione del sistema gestionale e la riduzione dei costi. A titolo di esempio, a Sambuca di Sicilia, oggi si consuma la metà dell’energia elettrica, per il servizio idrico, che si registrava durante la precedente gestione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque ed il sindaco di Sambuca di Sicilia: "Serve rifare le reti idriche"

AgrigentoNotizie è in caricamento