rotate-mobile
Cronaca Sambuca di Sicilia

"Airbnb" punta su Sambuca di Sicilia, l'azienda realizzerà una struttura ricettiva

Il vicesindaco del "Borgo dei borghi" 2016: "Con la scelta di Palazzo Panitteri eravamo sicuri di vincere"

Airbnb punta su Sambuca di Sicilia. Il "borgo dei borghi 2016", continua la sua strada verso l’ampliamento della sua offerta turistica, ed è stato per questo coinvolto in questo progetto della piattaforma Airbnb che punta sul comune siciliano. Nei locali del museo archeologico, a Palazzo Panitteri, la piattaforma di hosting realizzerà una struttura ricettiva che sarà inaugurata nella primavera 2018.

"Insieme al sindaco e all'amministrazione comunale ci siamo autocandidati - spiega Giuseppe Cacioppo, vicesindaco di Sambuca - avevamo diversi siti e strutture interessanti, ma alla fine con la scelta di Palazzo Panitteri eravamo sicuri di vincere, per noi si tratta di un secondo 'borgo dei borghi': la struttura del '600 sorge sulla vecchia cinta muraria della città araba dell'antica Zabut, oggi Sambuca, con vista sul giardino e un ingresso autonomo. Una sovrapposizione di stili che insieme alle caratteristiche culturali, ambientali e architettoniche di pregio fanno di Sambuca il borgo ideale per Airbnb, anche per l'assetto particolare del territorio, circondato da vigneti e uliveti e per la coesione della comunità sambucese, che si salda all'accoglienza e alle sue origini arabe".

Nella cittadina di Sambuca sarà ricavato quindi un appartamento di pregio: "Oggi i creativi di Airbnb - aggiunge il vice sindaco intervenuto a Palermo per l’evento - saranno a Sambuca, dopo un precedente sopralluogo del sito fatto circa 15 giorni fa dai loro osservatori e responsabili del progetto. Il progetto poi si articolerà in un protocollo di intesa e una convenzione e il ricavato della vendita andrà alle casse comunali e sarà reinvestito per rigenerare l'economia locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Airbnb" punta su Sambuca di Sicilia, l'azienda realizzerà una struttura ricettiva

AgrigentoNotizie è in caricamento