rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Campobello di Licata

Da Campobello di Licata "genio" dei computer per i colossi del web

Salvatore Sanfilippo grazie a Redis, suo database open source, ha risolto i problemi di "giganti" come Twitter, Pinterest e Youporn. Il Giornale digitale gli dedica un'intervista

È un vero e proprio "genio" dei computer. Grazie a Redis, suo database open source, ha risolto i problemi di colossi del web come Twitter, Pinterest e Youporn. Parliamo di Salvatore Sanfilippo, programmatore di Campobello di Licata, ma che vive e lavora a Catania. 

"Scrivo da anni free software, - dice Sanfilippo in un'intervista pubblicata sul Giornale digitale - in passato mi sono occupato di sicurezza informatica, sistemi embedded, web applications e linguaggi di programmazione. Attualmente il mio impegno principale sono i database, le code di messaggi e in generale i sistemi distribuiti".

Parlando, poi, del suo database, Sanfilippo spiega: "È un programma che altri programmi usano per registrare e ottenere informazioni. In particolare usa principalmente la memoria del computer, invece del disco, per cui questi dati non possono essere tanti, ma sono estremamente 'veloci' da manipolare. È un po’ come la memoria a breve termine del cervello umano insomma".

"Fa una cosa sola in maniera semplice, - dice ancora il programmatore sul Giornale digitale - ma il modo in cui si può usare somiglia alle costruzioni lego: mettendo assieme i semplici mattoncini offerti da Redis è possibile costruire cose complesse. Questo significa anche che dal punto di vista dei programmatori Redis è stimolante: si può giocare a creare nuove soluzioni per risolvere nuovi problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Campobello di Licata "genio" dei computer per i colossi del web

AgrigentoNotizie è in caricamento