rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il colonnello Sciuto lascia Agrigento: "Continuate a parlare di mafia per sollecitare le coscienze"

Lascerà la Città dei Templi per raggiungere Palermo, dove comanderà il Centro operativo della Direzione investigativa antimafia, dal quale dipende anche la Sezione operativa di Agrigento

"Lascio una provincia sicuramente migliorata. Sono stati fatti molti passi avanti e ancora tanti bisognerà farne, ma l'odierna credibilità delle istituzioni deve spingere sempre di più i cittadini ad un risveglio delle coscienze". Il colonnello dei carabinieri Riccardo Sciuto, ormai ex comandante provinciale dell'Arma di Agrigento, ha voluto salutare così i giornalisti presenti alla conferenza stampa di commiato. Lascerà la Città dei Templi per raggiungere Palermo, dove comanderà il Centro operativo della Direzione investigativa antimafia, dal quale dipende anche la Sezione operativa di Agrigento.

"Uno degli obiettivi – ha commentato rispondendo alle domande dei giornalisti – sarà sicuramente quello di catturare il capo di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro, le cui zone di interesse sembrano essere quelle di Palermo, Trapani e Agrigento. Faremo del nostro meglio: la sua cattura sarà sicuramente un grande risultato per lo Stato e per la sicurezza dell'ordinamento democratico".

"La forza intimidatrice – ha continuato il colonnello Sciuto - è fortemente scemata grazie al lavoro delle forze dell'ordine. Tutto questo andrà ad agevolare i cittadini nel trovare il coraggio di denunciare e di affiancare le forze di polizia. Quella di Agrigento è una provincia assolutamente ancora redimibile. Soltanto una costante, continua e attenta riflessione su temi come la mafia può sollecitare le coscienze dei giovani a riflettere". Riccardo Sciuto prenderà il comando del Centro operativo della Dia di Palermo il prossimo 10 settembre.

La conferenza di commiato del colonnello Sciuto ad Agrigento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colonnello Sciuto lascia Agrigento: "Continuate a parlare di mafia per sollecitare le coscienze"

AgrigentoNotizie è in caricamento