rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Salita Madonna degli Angeli

Salita Madonna degli Angeli è pronta a rinascere, ecco come cambierà

Gli interventi riguarderanno soprattutto la manutenzione dell'area, con l'inserimento di singoli elementi artistici come fioriere e piastrelle ceramiche, cui aggiungere totem informativi turistici

Riqualificazione di salita Madonna degli Angeli, ci siamo. Oggi, gli uffici comunali hanno pubblicato gli atti che porteranno alla realizzazione di un progetto atteso e del quale si parla ormai dal lontano 2015. La sistemazione della scalinata, tra le più fotografate dai turisti e anche tra le più scenografiche del nostro centro cittadino, era uno degli obiettivi dell'amministrazione, “nell'ambito della salvaguardia e della valorizzazione del centro storico” trattandosi di una “scalinata storica di collegamento tra la via Atenea e le viuzze del centro storico”. 

Tutto sarà finanziato con 39 mila euro derivanti dalla quota 2015 del 30% dei fondi dei ticket di accesso al Parco Archeologico e i lavori riguarderanno soprattutto la manutenzione della scalinata, con il ripristino di una parte della pavimentazione, la sistemazione degli impianti per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e quello dell'illuminazione pubblica con sistemi a led ad incasso. Non solo, ma saranno collocati totem informativi, fioriere e piastrelle ceramiche che saranno inseriti però non a tappeto, ma con singoli interventi spot. Tutto per ottenere, dice la delibera, “la creazione... di una rappresentazione artistica unica”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salita Madonna degli Angeli è pronta a rinascere, ecco come cambierà

AgrigentoNotizie è in caricamento