rotate-mobile
Cronaca Siculiana

Torre Salsa candidata al premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Il direttore della riserva naturale, Girolamo Culmone: "L'istituzione dell'area protetta ha contribuito in maniera evidente alla salvaguardia di uno dei paesaggi tra Agrigento ed Eraclea Minoa tra i più belli del Mediterraneo"

La Riserva naturale orientata di Torre Salsa, gestita dal Wwf Italia, ha risposto al bando per l'individuazione della candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, presentando una proposta di candidatura per la selezione finalizzata a rappresentare l’Italia per il biennio 2016/2017. Lo rende noto il direttore della riserva, Girolamo Culmone.

"L'istituzione e l'azione della Riserva - si legge in una nota - hanno contribuito in maniera evidente alla salvaguardia di uno dei paesaggi tra Agrigento ed Eraclea Minoa tra i più belli del Mediterraneo, un paesaggio unico per molteplici aspetti sia per la fauna che per la flora sia per il contesto agricolo tradizionale. In pratica, la Regione Sicilia ed il Wwf Italia hanno dato piena applicazione alla Convenzione Europea del paesaggio. La Convenzione Europea del Paesaggio è stata firmata a Firenze nel 2000".

"Il Premio previsto dall'articolo 11 della convenzione - prosegue Culmone - costituisce una importante occasione per monitorare le azioni esemplari di attuazione di politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico volte all'affermazione delle identità locali insieme alla valorizzazione di coltivazioni antiche che affondano le radici nella storia stessa della Sicilia come il grano 'russello'. La proposta di candidatura è stata predisposta grazie all’ampia disponibilità e collaborazione di uno staff di architetti, Claudia Sajeva e Giorgio D’Anna, coordinati dall’ architetto in pianificazione urbana e territoriale Gerlandina Prestia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Salsa candidata al premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

AgrigentoNotizie è in caricamento