rotate-mobile
Cronaca

Risarcimento danni per gli autotrasportatori, c'è tempo fino al 31 gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

C’ è tempo ancora fino al 31 gennaio per aderire all’azione collettiva a favore degli autotrasportatori contro il cartello delle case costruttrici di autocarri, sanzionato dalla Commissione europea con una multa di quasi 3 miliardi di euro per violazione delle norme antitrust.

Anche la Cna Fita di Agrigento è impegnata in questa importante battaglia e, nel territorio provinciale, ha già raccolto la disponibilità di 100 aziende con più di 350 mezzi. “Gli associati - sottolineano i vertici provinciali della Confederazione - non anticiperanno alcun costo per l’avvio della richiesta di risarcimento nei confronti delle case produttrici coinvolte che sono Daf, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, Man/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania”.

L’iniziativa è aperta a tutti gli autotrasportatori che abbiano acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie o grandi dimensioni immatricolati tra il 1997 e il 2011. “L’azione collettiva – aggiungono il segretario Piero Giglione e il presidente Mimmo Randisi – è stata messa in piedi per  facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende, e  in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze o le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso. L’entità del risarcimento non può essere allo stato esattamente quantificata, anche se in via del tutto indicativa - evidenziano ancora Giglione e Randisi - si può affermare che il sovraprezzo medio causato dai cartelli si aggira intorno al 20% del prezzo dei camion acquistati nel periodo di vigenza dell’accordo illecito.  Gli interessati – concludono Giglione e Randisi – hanno ancora poco più di 10 giorni di tempo per aderire. Per farlo, basta contattare le sedi  della Cna, presso cui si può firmare la convenzione e consegnare copia della documentazione necessaria”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimento danni per gli autotrasportatori, c'è tempo fino al 31 gennaio

AgrigentoNotizie è in caricamento