rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

"Riportare il dramma antico nella Valle dei Templi", la proposta di Civiltà

Il consigliere comunale è intervenuto nel merito della valorizzazione del territorio, in vista delle celebrazioni dei 2600 anni dalla fondazione della città

Riportare le antiche rappresentazioni classiche nella Valle dei Templi, in vista delle  celebrazioni dei 2600 anni dalla fondazione della città. È la proposta del consigliere comunale di Agrigento, Giovanni Civiltà, capogruppo di Forza Italia, intervenendo nel merito della valorizzazione dei luoghi della Valle dei Templi, dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità.

“La presenza del teatro ellenistico, in piena Valle dei Templi, in una zona antistante il peristilio dorico, messo alla luce dalle recenti campagne di scavo condotte dall'Università di Bari con la collaborazione dell'Ente Parco dei Templi, - dichiara il consigliere - mostra come forte fosse l'ammirazione e l'interesse degli akragantini per le rappresentazioni teatrali e la vita pubblica. Il popolo di questa città è  sempre stato legato, sin da tempi remoti, alla suprema arte della drammaturgia classica". 

"Perché allora non continuare, a distanza di molti secoli, nei luoghi segnati dalla storia millenaria dei popoli che hanno dato vita alla civiltà occidentale, - continua Civiltà - a rappresentare una delle più antiche forme di teatro? Chiediamo al sindaco di Agrigento Calogero Firetto ed agli enti interessati l'istituzione di un ‘Comitato culturale’ che possa riportare, in vista delle celebrazioni dei 2600 anni dalla fondazione della città, in scena nel cuore della Valle dei Templi le antiche rappresentazioni greche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riportare il dramma antico nella Valle dei Templi", la proposta di Civiltà

AgrigentoNotizie è in caricamento