Commissione d'indagine: il costo dei rifiuti "insostenibile" per le casse del Comune

Consegnata la relazione conclusiva realizzata dai consiglieri sul servizio igienico sanitario cittadino, sarà discussa il aula

foto d'archivio

Il costo del servizio di igiene ambientale è superiore a quanto il Comune e la città di Porto Empedocle possano sostenere. Anche se manca ancora l'ufficialità, sarebbe questa la conclusione a cui è arrivata dopo mesi di lavoro la commissione d'inchiesta specificatamente creata al consiglio comunale della città marinara. Una conseguenza che deriva non tanto da quanto scoperto dai consiglieri, ma piuttosto da quanto dichiarato dagli stessi uffici comunali che, conti alla mano, non hanno potuto che accertare come il sistema sia in un equilibrio sempre estremamente instabile e che quindi gli scioperi, come quello che attanaglia la città al momento, non potranno che ripetersi e peggiorare nel tempo.

Rifiuti, siamo allo stallo: Comune pronto a cercare nuove ditte per pulire la città

Tra le cause della scarsa sostenibilità del contratto, secondo i consiglieri, il costo esoso del servizio (aggiudicato con un ribasso non particolarmente alto, rilevano) e il basso trend di riscossione della Tari che è però sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti. Insomma, in fase di calcolo del costo del servizio qualcosa deve essersi inceppato, stante che sarebbe stato già chiaro che l'Ente non sarebbe riuscito, con o senza il dissesto, a far fronte alle fatture mensili.E se si stesse cercando una "exit strategy"?

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Statale 189, l'auto finisce fuori strada e si ribalta: muore un ventiquattrenne

  • Perde il controllo dell'auto mentre torna a casa: muore 23enne dopo un incidente

  • Si taglia una gamba e muore dissanguato: tragedia a Palma di Montechiaro

  • Tragedia a San Leone: muore un turista svizzero di 35 anni

  • Totano gigante si arena sulla spiaggia: curiosità e incredulità a Punta Grande

  • Incidente sul lavoro: meccanico 19enne perde tre falangi della mano 

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento