rotate-mobile
Cronaca Centro città

Rifacimento dei prospetti nel centro storico, assegnati 425 mila euro

L'amministrazione comunale ha trasmesso alla Regione l'elenco dei beneficiari del contributo. Il sindaco Firetto: "Il progetto ha funzionato"

L'amministrazione comunale ha trasmesso alla Regione l'elenco dei beneficiari del contributo per il rifacimento delle facciate dei palazzi nel centro storico. Sono già stati assegnati 425 mila euro dei 500 mila euro, a soggetti che hanno partecipato alla manifestazione d'interesse con le loro proposte progettuali.

"Il progetto ha funzionato - ha detto il sindaco Lillo Firetto - . La città ha risposto aderendo consistentemente per dare avvio agli interventi di recupero e ripristino delle facciate del nostro centro storico. Una misura che già nel suo primo anno di attivazione dimostra di essere stata compresa dai cittadini che, assieme al mutuo a tasso zero per la ristrutturazione degli edifici nel centro storico, permette di prendersi cura del proprio patrimonio immobiliare".

"Un vero peccato che, in futuro, a causa della cancellazione all'Ars della Legge speciale, - ha aggiunto il sindaco - il centro storico di Agrigento perda la possibilità di utilizzo di questi fondi. A breve porremo rimedio attraverso gli interventi in seno al programma Girgenti che ha visto finanziati lavori per quasi 18 milioni di euro nel cuore antico della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento dei prospetti nel centro storico, assegnati 425 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento