rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Riduzione del personale alla Moncada Energy, Cisl: "Un'altra occasione perduta"

Il segretario provinciale Maurizio Saia: "la chiusura delle attività legate alla produzione di nuove energie sta avvenendo nel più assoluto silenzio"

"Stiamo perdendo l'ultima delle tante occasioni che hanno attraversato questo territorio e la chiusura delle attività legate alla produzione di nuove energie sta avvenendo nel più assoluto silenzio". È quanto denuncia il segretario della Cisl Agrigento, Maurizio Saia, in riferimento alla crisi economica che sta investendo la Moncada Energy di Porto Empedocle. 

"È appena partita l'ennesima procedura di riduzione di personale, discussa in questi giorni dalle federazioni di categoria dei sindacati e dall'azienda, - fa sapere il sindacalista - allo scopo di salvare gli ultimi 28 lavoratori. In questa provincia, parlare di lavoro, innovazione e investimenti è diventato davvero difficile, si rischia di non essere compresi, perché è più facile attivarsi in scontri 'ideologici', pareri e punti di vista basati su paure elucubrazioni di pensiero o peggio su semplici simpatie o antipatie, anziché sulle proposte".

"Ognuna delle rivoluzioni tecnologiche che l’umanità ha attraversato - aggiunge Saia - ha determinato la nascita di lavori nuovi e nuove professionalità ed ha permesso, laddove è avvenuta, un effetto di crescita di nuove aziende. Abbiamo assistito in questa provincia alla nascita di un'azienda come la Moncada Energy nella quale abbiamo molto creduto, valutandone positivamente entusiasmo, capacità di visione e soprattutto la possibilità di divenire ampia possibilità di collocazione di nuove professioni, di giovani preparati e specialisti del settore. Ma probabilmente il tessuto industriale non era ancora pronto, non ha creduto all'innovazione tecnologica e culturale dell'impresa, così stiamo perdendo l'ultima delle tante occasioni che hanno attraversato questo territorio e la chiusura delle attività legate alla produzione di nuove energie sta avvenendo nel più assoluto silenzio". 

"Come non pensare cosa era prima l'ex area Montedison di Porto Empedocle - conclude Saia - e quello che potrebbe ritornare ad essere in assenza di altri investimenti. Vorremmo conoscere il piano industriale e strategico delle aziende del gruppo, lo riteniamo fondamentale per recuperare produttività e riposizionamento sul mercato e vorremmo dare il nostro contributo consapevoli della difficile realtà e le nuove sfide economiche e sociali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione del personale alla Moncada Energy, Cisl: "Un'altra occasione perduta"

AgrigentoNotizie è in caricamento