rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ridotta la portata idrica, i turni di erogazione saranno più lunghi

Questa riduzione va ad aggiungersi a quella, anch’essa del 15 per cento, già decisa nello scorso mese di ottobre. Lanciato l'appello per evitare sprechi

Erogazione idrica. Ci sarà una ulteriore riduzione del 15 per cento della portata. A renderlo noto è stata Girgenti Acque dopo la riunione svoltasi al dipartimento regionale Acqua e Rifiuti. A concordarlo con la struttura regionale è stata Siciliacque.

"L'ulteriore riduzione del 15 per cento della portata da prelevare dalle fonti di approvvigionamento serve - spiega il gestore delle risorse idriche -  per fare fronte alla sempre più critica situazione dei bacini e delle fonti disponibili. La decisione è motivata dalla necessità di risparmiare le risorse idriche disponibili, determinata dalla drastica riduzione delle riserve attuali e dal timore di un protrarsi della scarsa piovosità registrata negli ultimi mesi".

Questa riduzione va ad aggiungersi a quella, anch’essa del 15 per cento, già decisa nello scorso mese di ottobre. Riduzioni che comporteranno, inevitabilmente, ulteriori criticità nella distribuzione idrica in tutti i Comuni gestiti, con il prevedibile allungamento dei turni di erogazione, in taluni casi già particolarmente critici.

"In considerazione di tale precaria situazione, che coinvolge tutta la parte centro-occidentale della Sicilia, Girgenti Acque fa appello - scrivono dalla società - al senso di responsabilità di tutti gli utenti al fine di ridurre i consumi e di evitare ogni inutile spreco della sempre più preziosa risorsa idrica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridotta la portata idrica, i turni di erogazione saranno più lunghi

AgrigentoNotizie è in caricamento