rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, "missioni istituzionali fantasma": chiesti 4 anni e 3 mesi per Carmelo Callari

Il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, unitamente al pm Andrea Maggioni, ha chiesto inoltre l'assoluzione per il funzionario comunale Domenico Sinaguglia. Conclusioni e sentenza rinviate al 13 febbraio

Quattro anni e tre mesi di reclusione per l'ex presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, e assoluzione per il funzionario comunale Domenico Sinaguglia. E' questa la richiesta avanzata oggi al termine della requisitoria dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal pubblico ministero Andrea Maggioni, nell'ambito del processo sulle "missioni istituzionali fantasma" a carico dell'ex presidente dell'assise cittadina.

Sinagulia, difeso dall'avvocato Rosa Salvago, è stato inoltre sentito a lungo durante l'udienza. Il funzionario comunale si è dichiarato totalmente estraneo alle accuse mosse a suo carico. Callari, difeso dagli avvocati Giuseppe Scozzari e Arnaldo Faro, è imputato di abuso d’ufficio, falso, truffa e peculato. 

Secondo l'accusa avrebbe approfittato della sua carica per fare dei viaggi privati a Roma e Milano, spacciandoli per missioni istituzionali, e ottenendo il rimborso delle spese dal Comune di Agrigento. Il Tribunale, presieduto da Giuseppe Lupo (a latere Francesco Paolo Pizzo e Rossella Ferraro) ha rinviato il processo al 13 febbraio, giorno in cui dovrebbe essere pronunciata la sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, "missioni istituzionali fantasma": chiesti 4 anni e 3 mesi per Carmelo Callari

AgrigentoNotizie è in caricamento