rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ricatti all'ex per costringerla a fare sesso, chiesto maxi risarcimento

Il legale di parte civile sollecita anche una pena superiore di quella chiesta dal pm

Mezzo milione di euro di risarcimento e una provvisionale, vale a dire un anticipo subito esecutivo, di 100 mila euro oltre alla richiesta di “emettere una sentenza di condanna più severa rispetto alla richiesta formulata dal pubblico ministero”. Dopo la requisitoria dell’accusa, col magistrato della Procura Elenia Manno che aveva proposto 2 anni e 8 mesi di reclusione, è toccato all’avvocato Danilo Giracello, difensore di parte civile, illustrare la propria arringa al processo in cui è imputato, con l’accusa di tentata violenza sessuale aggravata, un ventiseienne.

L’imputato, difeso dall’avvocato Antonino Gaziano che esporrà la sua conclusione il 24 ottobre, è accusato di avere ricattato l’ex fidanzata, che avrebbe anche tentato il suicidio per la vergogna e la frustrazione provate, per costringerla ad avere dei rapporti sessuali con lui. All’udienza precedente il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione. La proposta di pena, ridotta di un terzo per effetto del giudizio abbreviato, secondo il difensore di parte civile che ha chiesto un maxi risarcimento di 500 mila euro, è troppo mite. 

"So bene – ha detto al gup Alessandra Vella davanti al quale si celebra il processo – che la parte civile non può quantificare la richiesta di condanna ma, di sicuro, va sottolineato che in relazione alla gravità dei fatti, la condanna proposta dal pm è troppo lieve”. L’arresto del ventiseienne è stato eseguito dai carabinieri lo scorso 20 dicembre. La minorenne, che avrebbe persino tentato di togliersi la vita, è stata sentita dal pubblico ministero Salvatore Vella, insieme a una psicologa, e avrebbe confermato che il suo ex fidanzato l’aveva più volte minacciata per costringerla ad avere rapporti sessuali con lui, utilizzando come strumento di ricatto anche delle foto intime che la ragazza gli aveva inviato in passato.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricatti all'ex per costringerla a fare sesso, chiesto maxi risarcimento

AgrigentoNotizie è in caricamento