Ribera, l'Istituto "Toscanini" volerà a Londra per concerti e produzioni

Avviata collaborazione internazionale con la Windsor Piano Academy. La direttrice Mariangela Longo: "È stata un'esperienza gratificante per gli studenti e per tutto lo staff"

Studenti e docenti della masterclass

Edita Stankeviciute, direttrice e docente della Windsor Piano Academy, e Giulio Potenza, docente dell'Accademia, al termine della  Masterclass di Alto Perfezionamento Pianistico recentemente  tenuta presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera si sono così espressi: "Abbiamo potuto apprezzare il talento dei numerosi studenti che hanno frequentato con grande attenzione le nostre lezioni. L'organizzazione dell'Istituto è stata impeccabile ed ha permesso di lavorare in un contesto stimolante e professionale .La collaborazione tra le due istituzioni avra' modo di incrementare il bagaglio culturale e musicale degli studenti e permettera' ad alcuni di essi di frequentare un periodo di lezioni a Windsor".   

Entusiasta di questa prima fase di collaborazione con la Windsor, Mariangela Longo, direttore del Toscanini, che afferma: "È stata un'esperienza gratificante per gli studenti e per tutto lo staff organizzativo docente (Mario Arcidiacono, Simone Piraino) e non docente (Enza Maniscalco, Filippo Campo, Francesca Marino) che ringrazio per l'eccellente lavoro svolto; primo passo verso una collaborazione proficua che si pone come obiettivo l'internazionalizzazione dell' attività di produzione del Toscanini e la valorizzazione dei giovani talenti, alcuni dei quali, particolarmente apprezzati dai docenti, avranno l'opportunità, offerta dall'Istituto tramite il programma Erasmus, di frequentare la Windsor Piano Academy in qualità di stagisti e di partecipare ad eventi concertistici a Londra. Inoltre,  frutto di questa collaborazione, sarà la reciproca mobilità dei docenti e l'organizzazione di  Masterclass con cadenza periodica al fine di offrire agli studenti una esperienza continuativa e non sporadica di alto livello didattico-professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Non so dove trovare i soldi presi ai clienti": 40enne minaccia il suicidio, salvato in extremis

  • Dimentica gli occhiali che spariscono in un lampo: interviene la polizia

  • Notte di fuoco fra Palma e Licata: distrutte le auto di insegnante e agricoltore

  • Sorpresa in un'osteria di Realmonte, arriva Giancarlo Giannini

  • "Proteggere i resti del tempio di Zeus alla base del porto", l'allarme corre sui social

  • "Sono caduta dalle scale": ferite non compatibili col racconto, avviate indagini

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento