rotate-mobile
Cronaca Ribera

Gara d'appalto ferma per le case popolari da demolire, Pace: "Contributi per 1 milione"

Il sindaco: "Drammatica situazione di disagio per le 60 famiglie riberesi che vennero sgomberate"

La gara d'appalto per la demolizione e ricostruzione degli alloggi popolari di largo Martiri di via Fani è ancora in corso. L'ultima riunione è stata aggiornata e, nei prossimi giorni, è in programma un’altra seduta dell’Urega. Il Comune di Ribera, intanto, ha già erogato contributi, alle famiglie sgomberate, per un milione di euro. 

"Questa situazione non è più sostenibile e non mi riferisco alle difficoltà economiche che il Comune affronta mensilmente per assicurare un contributo ad ogni nucleo familiare – ha dichiarato il sindaco Carmelo Pace - . Mi riferisco alla situazione drammatica di disagio che 60 famiglie riberesi continuano a vivere a distanza di anni. Gli unici punti di riferimento in questi anni per le famiglie coinvolte sono stati il Comune di Ribera e il prefetto di Agrigento Nicola Diomede".

Era l'inizio del 2012 quando, per carenze strutturali e conseguente inagibilità, è stato disposto lo sgombero di 60 famiglie da quelle abitazioni. Da allora, i passi in avanti fatti sono stati soltanto l'aver ottenuto il finanziamento e l'avvio della gara che è stata sospesa a causa di un ricorso. 

I lavori verranno realizzati grazie a un finanziamento regionale di 11 milioni di euro. Sono state 22 le offerte presentate per la gara, ma solo 13 le ditte rimaste. Adesso il numero è sceso a 5 a seguito delle valutazioni tecniche e della soglia di sbarramento. Quella in fase di espletamento all’Urega è una gara non al ribasso, ma con offerta economicamente più vantaggiosa e, dunque, con procedure più lunghe.

Queste case vennero realizzate con calcestruzzo depotenziato, ma i fatti oggetto delle indagini della Procura di Sciacca si riferiscono agli anni Settanta e così il procedimento è stato archiviato per avvenuta prescrizione. Più volte, negli ultimi anni, le forze dell’ordine sono intervenute per fare sgomberare queste case, occupate abusivamente da extracomunitari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara d'appalto ferma per le case popolari da demolire, Pace: "Contributi per 1 milione"

AgrigentoNotizie è in caricamento