rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Restauro e valorizzazione del patrimonio della Valle, pronti 250 mila euro

Ben 150 mila euro serviranno per la conservazione dell’ambiente e del paesaggio di Poggio Meta e dell’area del tempio di Vulcano

Quasi 95 mila euro per la sistemazione degli impianti di Casa Sanfilippo, il restauro di una casa diroccata in prossimità del Cardo I e il completamento della casa di Porta II e ben 150 mila euro per il restauro e la conservazione dell’ambiente e del paesaggio di Poggio Meta e dell’area del tempio di Vulcano. Il Parco archeologico Valle dei Templi continua – e lo dimostrano questi ultimi due provvedimenti, firmati dal direttore Giuseppe Parello, - a mostrare attenzione non soltanto per le scoperte, ma anche per il recupero e il mantenimento del patrimonio esistente.

Il Parco archeologico ha approvato i due sistemi di gara ed ha fatto gli impegni di spesa. Lavori questi che, una volta aggiudicati, andranno ad aggiungersi ad altri già preventivati o in corso. “Ci stiamo occupando anche del restauro paesaggistico – ha tenuto ad evidenziare, ieri, il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello - . Sistemeremo il patrimonio esistente e collocheremo anche delle nuove piante. Oltre, naturalmente, ad occuparci anche dell’adeguamento degli impianti, così come faremo per Casa Sanfilippo, e del restauro di un immobile che è cadente”.

Sempre in materia di manutenzione del paesaggio, l’ente ha impegnato 25 mila euro per la manutenzione del paesaggio nelle aree a Sud della collina dei Templi. Per poco più di 65 mila euro, infine, il Parco ha dato l’incarico all’impresa individuale che si occuperà della realizzazione dell’impianto di illuminazione dei vialetti e dei marciapiedi afferenti gli ingressi di Giunone e del realizzando ingresso presso la ex scuola rurale. L’importo a base d’asta era di 79.308 euro e l’impresa – la Marrano Vincenzo di Catenanuova – ha offerto un ribasso del 35,99 per cento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro e valorizzazione del patrimonio della Valle, pronti 250 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento