Respinta la mozione di sfiducia, Emilio Messana resta sindaco di Racalmuto

Non avrà però la maggioranza visto che i consiglieri della lista Borsellino hanno dichiarato che continueranno ad essere minoranza propositiva

Un momento dell'intervento del sindaco Emilio Messana durante il Consiglio

Emilio Messana resta sindaco di Racalmuto. La mozione di sfiducia proposta dagli otto consiglieri comunali - che fino al 25 ottobre scorso componevano la sua maggioranza - non è passata.

"La mozione di sfiducia è la prima volta che viene presentata a Racalmuto - ha detto il sindaco Emilio Messana, durante il suo intervento - . E' un fatto grave e traumatico che interrompe bruscamente il percorso. Vuol dire che non ci sono più le condizioni di governabilità".  

Dopo l'intervento del sindaco, è stata chiesta, dal consigliere Giuseppe Guagliano, una sospensione di dieci minuti. I dieci consiglieri - compresi gli otto che una volta componevano la maggioranza di Messana - si sono allontanati.

Una volta rientrati, il consigliere Sergio Pagliaro ha chiesto che ogni gruppo facesse la dichiarazione di voto prima della votazione. I dieci consiglieri divisi in tre gruppi hanno fatto la loro dichiarazione: due favorevoli alla mozione di sfiducia e uno - formato da Giuseppe Guagliano e Morena Mattina - contrario.

Quando è stata la volta dei consiglieri di minoranza, ossia della lista Borsellino che è composta da cinque consiglieri, il consigliere Valentina Zucchetto ha letto una lunga dichiarazione.

Ed al termine, i cinque si sono alzati e sono usciti dall'aula Marchese. Si è passati al voto fra le polemiche, gli otto hanno votato a favore della mozione di sfiducia e due no. Il presidente del Consiglio, Ivana Mantione, ha dunque acclarato che la mozione è stata respinta.

Emilio Messana resta, dunque, in carica, ma senza maggioranza in Consiglio visto che i consiglieri della lista Borsellino hanno dichiarato che continueranno ad essere minoranza propositiva. 

Potrebbe interessarti

  • Formiche in casa: rimedi naturali per eliminarle

  • Il bicarbonato di sodio e i suoi utilizzi in casa

  • Difese immunitarie: come migliorarle con rimedi naturali

  • Come proteggere le nostre case dalle zanzare con rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Colto da un malore mentre si fa il bagno, tragedia a Porto Empedocle: muore un uomo

  • Blitz "Assedio", le intercettazioni: "Io ci sono nato mafioso … mi devo vergognare che sono mafioso?"

  • Il pm la scagiona, lei muore poco dopo: la città piange Maria Garufo

  • Ricconi alla Scala dei Turchi, super yacht con scivolo gonfiabile

  • Auto travolge un ciclista, 51enne muore dopo l'incidente sulla statale Licata-Ravanusa

  • Si sfonda il tetto e il muratore precipita, grave trauma cranico: la prognosi sulla vita è riservata

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento