rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Aragona

Chiesa Madonna del Rosario, esposta una reliquia della sacra Sindone

Il frammento della stoffa è custodita dentro un pendente di pregevole fattura realizzato nella prima del 1600

Ad Aragona una reliquia della Sacra Sindone, il frammento dentro un’urna per reliquiario ed esposta nella chiesa Madonna del Rosario. L’esposizione sarà nei primi tre giorni della settimana santa, da lunedì 10 aprile a mercoledì 12 aprile.

La reliquia consiste in un frammento della stoffa della Sindone, custodita dentro un pendente di pregevole fattura realizzato nella prima del 1600. A sua volta il reliquiario è collocato dentro una preziosa urna in argento e vetro del 1684.

LA DESCRIZIONE DELL'URNA - Argento sbalzato e cesellato con parti fuse. La teca fu realizzata su probabile commissione del Principe Baldassare Naselli IV, per custodirvi il Reliquiario di un frammento della Sindone. Essa ripete la tipologia dell’Urna Processionale, un parallelepipedo chiuso da un coperchio piramidale su cui culmina la statuetta dell’Ecce Homo seduto. I piedi sono figurati e rappresentano cherubini alati, mentre gli angoli sono rimarcati da telamoni che sorreggono la trabeazione, oltre la quale, in corrispondenza di questi, s’innalzano acroteri a forma di pinnacoli. I laterali dell’Urna sono realizzati con vetri per consentire la visione della Reliquia da tutti i lati. Sulle lamine argentee dell’Urna si legge il marchio del consolato degli argentieri di Palermo, con aquila a volo basso e le cifre del console GO84, che sarebbe Giacinto Omodei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa Madonna del Rosario, esposta una reliquia della sacra Sindone

AgrigentoNotizie è in caricamento