Reddito di cittadinanza, Agrigento quarta provincia per numero di beneficiari

Il calcolo è stato realizzato dall'associazione Svimez analizzando gli Isee dichiarati dalle famiglie e applicando i criteri fissati dal governo nazionale

Una provincia sostanzialmente "povera" dove maggiore sarà l'incidenza del sussidio creato dal governo nazionale. Parliamo di "reddito di cittadinanza", il sussidio (temporaneo e legato a specifiche condizioni) voluto soprattutto dal Movimento 5 Stelle come misura finalizzata a sconfiggere la povertà assoluta.

Ma quanti i beneficiari, su base nazionale e locale? A dare una risposta a questo interrogativo è stata l'associazion Svimez che, appunto, preso a riferimento l'Isee dichiarato dalle famiglie ha potuto individuare quantomeno per grandi linee quanti saranno alla fine i nuclei familiari che potrebbero usufruire del sostegno. In base a questi parametri, in provincia di Agrigento sarebbero 27.900 le famiglie con Isee sotto i 6mila euro annue che quindi potrebbero accedere al reddito di cittadinanza: significa il 16.5% del totale.

La nostra provincia è la quarta per incidenza e numero assoluto in Sicilia, ma la seconda tra i territori di minori estensioni: la “classifica” di Svimez infatti posiziona Palermo al primo posto con 100.800 famiglie interessate (il 20,5% del totale), con Caltanissetta al secondo posto con però sole 21.400 famiglie (il 19,8% del totale). Poi c'è Catania (80.300 famiglie, il 18% del totale) e poi appunto Agrigento.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Moto ape contro camion sulla statale 115, muore ottantottenne

  • "Temevo di essere ucciso ma ho detto no al rientro in Cosa Nostra", Quaranta si racconta a Rebibbia

  • Trovato morto in casa e con strani segni sul corpo, è mistero sulla morte di un 69enne: Procura dispone autopsia

  • Matrimonio show per un'empedoclina: in chiesa sopra un carretto siciliano

  • "Occupazione abusiva di suolo pubblico", guai per una pizzeria della città

  • "Restituite stipendio e Tfr o vi licenzio", direttore supermercato condannato a 5 anni

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento