rotate-mobile
Cronaca

Boom di presenze all'itinerario "Arte&fede", Pendolino: "Giovani protagonisti"

Gaetano Pendolino ha espresso ammirazione per l'operato dell'associazione Ecclesia Viva, che con la guida del direttore dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, don Giuseppe Pontillo, e del cardinale Montenegro ha contribuito al record di 80 mila visite

È boom di visitatori nelle chiese agrigentine. I circuiti di Arte&Fede, curati dall'associazione Ecclesia Viva, hanno raggiunto un record di 80 mila visite. Lo ha reso noto l’amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino, che ha espresso ammirazione per l’operato dell’associazione Ecclesia Viva, che con la guida del direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, don Giuseppe Pontillo, e del cardinale Monsignor Montenegro, arcivescovo di Agrigento, hanno contribuito al record di visite.

“Quattro persone al giorno, sei nel periodo estivo, nei circuiti di Arte&Fede - ha aggiunto Pendolino - accendono  l’interesse sul centro storico, raccontano 2600 anni di storia da Akragas, Kerkent fino a Girgenti e realizzano un’esperienza indimenticabile per i visitatori. Lo ripetiamo da sempre e questa è l’ulteriore conferma: non si può costruire l’offerta turistica soltanto su un attrattore, come può essere la Valle dei Templi – sottolinea Pendolino – . I turisti oggi possono riempirsi l’anima di luce alla Scala dei Turchi, scoprire il carattere dirompente di Farm Cultural Park, immergersi nell’incanto del Giardino della Kolymbethra, vivere l’autenticità di Girgenti e dei suoi tesori tra secoli di storia, conoscere Pirandello e il suo Teatro, attraversare la Strada degli Scrittori nell'anno del 150° della nascita, commuoversi nel Caos, davanti al mare africano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di presenze all'itinerario "Arte&fede", Pendolino: "Giovani protagonisti"

AgrigentoNotizie è in caricamento