rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Reati contro l'ambiente: controlli a tappeto in discariche, depuratori ed oleifici

Al lavoro i tecnici del Gruppo tutela ambientale del Libero Consorzio di Agrigento

Controlli a tappeto del Gruppo tutela ambientale del Libero Consorzio di Agrigento. Gli ultimi sopralluoghi effettuati dai tecnici hanno riguardato la discarica di Siculiana e altre discariche private nelle quali vengono conferiti rifiuti non pericolosi, come fanghi, inerti e altro materiale non biodegradabile.

In particolare sono state controllate due discariche di contrada Zunica ed un'altra di Camastra, ove sono state riscontrate - fanno sapere dall'ex Provincia - "lievi irregolarità amministrative e nessuna situazione di pericolo per l’ambiente".

Proseguono anche i controlli sui depuratori dell’intero territorio provinciale. Ad oggi i controlli hanno interessato i depuratori di Siculiana, Porto Empedocle, Roccoforte Resort, Campobello di Licata, Caltabellotta, Menfi, Sciacca, Castrofilippo, Villafranca Sicula e Ribera. In quasi tutti è stata riscontrata - aggiungono dal Libero Consorzio - "la mancanza di autorizzazione allo scarico che deve essere rilasciata dalla Regione, e questo nonostante i gestori dei relativi impianti abbiano regolarmente presentato l’istanza di rinnovo della stessa autorizzazione".

Controllati anche alcuni oleifici, in particolare a Realmonte e Aragona, e in questo senso sono stati programmati ulteriori controlli su altri oleifici in varie zone della provincia in seguito a segnalazioni di presunte irregolarità nello smaltimento delle acque di vegetazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati contro l'ambiente: controlli a tappeto in discariche, depuratori ed oleifici

AgrigentoNotizie è in caricamento