Totano gigante si arena sulla spiaggia: curiosità e incredulità a Punta Grande

Il mollusco di un metro e mezzo per circa 20 chili è stato ritrovato da Antonino Cinquemani: il titolare dello stabilimento balneare Majata Beach

Angelo Cinquemani con il totano gigante

Un totano gigante - un metro e mezzo per circa 20 chili - è stato trovato, stamattina, spiaggiato sull'arenile di Punta Grande a Realmonte. Chi lo ha trovato sull'arenile - Antonino Cinquemani: il titolare dello stabilimento balneare Majata Beach di Realmonte - prima non riusciva a credere ai propri occhi, poi ha subito allertato la Capitaneria di porto di Porto Empedocle e dai militari della Guardia costiera la comunicazione è stata diramata all'istituto Zooprofilattico di Palermo. Verrà prelevato nelle prossime ore e verrà analizzato e studiato, anche per capire come sia morto. 

IL VIDEO. Totano gigante a Punta Grande: ecco le immagini

Il grosso totano è stato spinto dalla risacca sulla spiaggia di Punta Grande. Non si tratta di una rarità: nel Mediterraneo infatti esistono totani che possono arrivare a pesare anche 40 chili. Solitamente vivono in acqua profonde.

"Sul perchè si sia spiaggiato - dicono alcuni esperti - possiamo solo fare delle ipotesi: potrebbe essere stato pescato e poi rigettato in mare perchè non è buono da mangiare e dunque non si vende sul mercato (essendo grande è molto duro) o per motivi di salute. Non si può escludere l'ipotesi che il totano abbia ingerito della plastica". Per saperlo con certezza bisognerà analizzare il contenuto dello stomaco del mollusco.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio al celibato o convivenze di fatto con anziani: ecco come venivano "utilizzate" le prostitute

  • Trovato morto in casa e con strani segni sul corpo, è mistero sulla morte di un 69enne: Procura dispone autopsia

  • "Procacciavano i clienti e incassavano fino al 50% per ogni prestazione": i retroscena del blitz antiprostituzione

  • Furti di luce e acqua, scatta il blitz in due palazzine: 24 arresti in un colpo solo

  • Scoppia la lite fra due teenager: una ferita, l'altra denunciata

  • "Favori e assunzioni in cambio di informazioni riservate": indagati tre marescialli e due imprenditori

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento