rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

A spasso o a far foto sulla Scala dei Turchi: 9 denunciati per violazione di sigilli

Fra i deferiti alla Procura della Repubblica anche quattro persone, fra cui due minorenni, che erano impegnate in un servizio fotografico

Nonostante i divieti e gli annunciati controlli, sulla Scala dei Turchi sono stati pizzicati - e denunciati alla Procura della Repubblica - ben nove persone. Addirittura, in quattro - fra cui due minorenni - sono stati sorpresi ad effettuare un servizio fotografico. 

Scala dei Turchi sequestrata, tornano gli audaci: ripristinata la vigilanza dinamica

Con l'avvio della "fase 2", ossia l'allentamento delle misure di contentimento della diffusione del Coronavirus, i controllii sulla scogliera di marna bianca erano stati appositamente intensificati. A mobilitarsi - annunciando, attraverso la stampa, la vigilanza dinamica - sono stati i militari della Guardia costiera e le guardie del comando corpo Forestale.

Sabato e domenica, l'affluenza - come era prevedibile - c'è stata: tanto sulla spiaggia quanto, appunto, sulla scogliera di marna bianca dove sono stati bloccati, identificati dalla Forestale e denunciati in 9. L'ipotesi di reato contestata ai trasgressori è: violazione dei sigilli. Fra questi - secondo quanto è stato ufficialmente reso noto dalla Capitaneria di porto Empedoclina - anche 4 persone, fra cui 2 minorenn, impegnate in un servizio fotografico. Praticamente come se, per loro, quei divieti - imposti in applicazone della misura cautelare del sequestro che è scattato anche per ragioni di pubblica incolumità - non valessero.

Il comandante della Capitaneria, il capitano di fregata Gennaro Fusco, torna a ribadire che "la possibilità di ripristino della fruizione, in condizioni di sicurezza, è allo studio di un tavolo tecnico che coinvolge le diverse amministrazioni". La Scala dei Turchi venne sequestrata, con provvedimento del procuratore capo Luigi Patronaggio, lo scorso 27 febbraio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso o a far foto sulla Scala dei Turchi: 9 denunciati per violazione di sigilli

AgrigentoNotizie è in caricamento