rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Futuro della Scala dei Turchi, si insedia tavolo tecnico al Comune

Stamattina prima riunione tecnica: servirà per fare il punto sulle condizioni del bene e sulle effettive prospettive di tutela e valorizzazione dell'area

Conservazione e tutela della Scala dei turchi, ieri mattina riunione al Comune con diversi enti per valutare le condizioni in cui versa il fragile e affascinane versante di marna.

Al Comune di Realmonte si sono incontrati, tra gli altri, la Protezione civile regionale e provinciale, il settore viabilità del Libero consorzio, l’Arta, il Genio civile e la Soprintendenza ai Beni culturali. Presenti ovviamente il sindaco Lillo Zicari con i propri uffici.

L'allarme di Mareamico: "Ci sono migliaia di massi a rischio crollo"

Primo punto all’ordine del giorno, l’individuazione delle possibili cause che hanno generato il distacco di pietre di varie dimensioni registratosi nelle scorse settimane e che ha portato oggi all’interdizione di una parte della Scala, nel lato della punta ad ovest.

I tecnici interventi hanno ribadito in tal senso che si tratta di normali fenomeni erosivi provocati dall’azione di vento e pioggia, escludendo che vi siano responsabilità da ricercare in eventuali modifiche del territorio o a presunti fenomeni di cementificazione.

Area ovest a rischio crollo: chiuso l'accesso con ordinanza

Sugli interventi da realizzare, al momento ci si è riaggiornati ad un successivo incontro per individuare gli interventi di consolidamento e tutela che possano eliminare il pericolo di nuovi scivolamento di materiale. Lavori che dovranno essere realizzati con particolare cautela trattandosi di un’area di particolare valore paesaggistico.

Rinviato, e bisogna capire a quando, ogni ragionamento invece sul futuro dell’area, sia per quanto riguarda la tutela che la gestione, punto, quest’ultimo, ancora totalmente irrisolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuro della Scala dei Turchi, si insedia tavolo tecnico al Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento