rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Incentivi alle nuove attività commerciali in centro: saranno scontati gli oneri di urbanizzazione

Il provvedimento era stato già tentato nel 2015, è stato oggi riproposto dall'Amministrazione e dal Consiglio comunale

Nuove botteghe artigianali e piccole attività commerciali nel centro città: chi ristruttura per questo fine riceve uno sconto sugli oneri di urbanizzazione. Il Consiglio comunale di Realmonte, riproponendo delle misure già sperimentate nel 2015, ha infatti disposto dei provvedimenti dedicati appunto a sostenere l’attività di impresa.

L'incentivo potrà essere ricevuto solo da chi lavora per l'installazione di piccoli laboratori con superficie lorda generalmente minore o uguale a 100 metri quadrati “per la produzione di oggetti artistico-artigianali” e riguarderà la riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione secondaria nelle zone B del centro abitato, con l'aggiunta di un ulteriore 50% di riduzione come incentivo alla nascita ed allo sviluppo delle attività commerciali.

La copertura della misura arriverà però dalle altre tasse comunali. Il Comune infatti conta di introitare maggiori somme dal cambio della destinazione d’uso da utenze domestiche a commerciali delle strutture recuperate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi alle nuove attività commerciali in centro: saranno scontati gli oneri di urbanizzazione

AgrigentoNotizie è in caricamento