rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Tassa di soggiorno a Realmonte, il sindaco: "L'importo si deve ancora stabilire"

Zicari precisa: "Il costo massimo è di cinque euro ma il consiglio comunale non l'ha ancora quantificata"

“Noi crediamo in uno sviluppo turistico di questo comune. Per accogliere al meglio i visitatori, occorre fornire servizi, pulizia e decoro. Per questo occorre fare una scelta chiara o fare pagare ai cittadini di Realmonte il costo dei servizi, aumentando le imposte comunali, o cercare di recuperare almeno parte dei costi, attraverso imposte eque da porre a carico dei turisti che godono delle bellezze di questo comune".

Realmonte, tassa di soggiorno di 5 euro

Il sindaco di Realmonte, Calogero Zicari, interviene così per precisare le notizie circolate in merito all'importo della tassa di soggiorno. "Abbiamo approvato in giunta comunale - spiega - il regolamento per l’imposta di soggiorno. Il tutto nell’interesse dei cittadini residenti e proprietari di abitazioni in questo comune che, in assenza di tali iniziative, si troverebbero nella condizione di dovere pagare di tasca propria tutti i servizi richiesti per una gestione sana e consapevole del territorio. Quanto all’importo dell’imposta - ha concluso Zicari - questa dovrà essere ancora stabilità dopo il passaggio in consiglio comunale e sarà di importo di gran lunga inferiore ai cinque euro come riportato".

Anche la vice-presidente del consiglio comunale, Gloria Di Mora, ha sottolineato il proprio disappunto: “La misura dell'imposta verrà stabilita annualmente dalla giunta municipale, ed essa può oscillare da un minimo di 0,01 cent. a un massimo di 5 euro. Inoltre, - conclude Di Mora – lo schema di regolamento deve essere ancora discusso dalla seconda commissione consiliare e dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale”.

Sulla stessa posizione infine l'assessore al turismo, Sabrina Lattuca, che dichiara: “Si tratta di uno schema di regolamento comunale che deve ancora essere approvato dal consiglio comunale e l'importo non sarà sicuramente di euro 5 a persona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno a Realmonte, il sindaco: "L'importo si deve ancora stabilire"

AgrigentoNotizie è in caricamento