rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Gemini

Gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti "contesa", il Cga assegna il servizio

Il Tar aveva, in prima battuta, escluso entrambi i ricorrenti con la paradossale conseguenza che l'appalto avrebbe dovuto essere aggiudicato alla terza partecipante

Gara d'appalto "contesa". E' stata quella - pubblicata dall'Aro di San Giovanni Gemini e Cammarata - per l'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani per un importo complessivo di 8.173.774 euro. Alla gara hanno partecipato tre operatori economici. La commissione ha aggiudicato il servizio al costituendo raggruppamento temporaneo di imprese che ha la "Ecosud srl" come capogruppo.

Contro l'aggiudicazione definitiva ha proposto un ricorso giurisdizionale, davanti al Tar Sicilia, la ditta che si era piazzata seconda nella gara d'appalto. Ditta che chiedeva l'esclusione dell'aggiudicataria per asserita carenza del possesso dei requisiti di capacità tecnica. L'impresa aggiudicataria, costituitasi in giudizio con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Leonardo Cucchiara, a sua volta, proponeva un controricorso e ricorso incidentale chiedendo sia il rigetto del ricorso principale sia, in via incidentale, l'esclusione della Traina srl. 

La sezione terza del Tar Palermo ha accolto sia il ricorso principale proposto dalla "Traina srl", sia il ricorso incidentale proposto dalla "Ecosud", con conseguente esclusione di entrambi i ricorrenti e con la paradossale conseguenza che l'appalto avrebbe dovuto essere aggiudicato alla terza partecipante: la "Sea srl", che non aveva nemmeno partecipato al giudizio.

Contro la sentenza del Tar, davanti al Cga l'Ecosud - sempre assistita dagli avvocato Rubino e Cucchiara - proponeva appello richiedendo anche la sospensione. In sede cautelare il Cga, condividendo le tesi degli avvocati Rubino e Cucchiara, accoglieva la richiesta di sospensione dell'esecutività della sentenza appellata, consentendo la prosecuzione del servizio da parte della società Ecosud srl, da quest'ultima iniziato in via d'urgenza.

Esaminando nel merito della controversia, il Cga ha accolto l'appello proposto dalla Ecosud, riformando la sentenza resa dal Tar, ritenendo fondato il motivo d'appello formulato dagli avvocati Rubino e Cucchiara secondo cui l'Ecosud srl era in possesso dei requisiti di capacità tecnica prescritti dal bando di gara.

Per effetto della sentenza resa dal Cga  l'Ecosud continuerà regolarmente ad espletare il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani all'interno dell'Aro di San Giovanni Gemini e Cammarata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti "contesa", il Cga assegna il servizio

AgrigentoNotizie è in caricamento