rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Impianti chiusi, nuovo stop della differenziata: i mastelli restano nelle case

Problemi negli impianti per varie ragioni, intanto in via Platone si sono vissuti momenti di tensione per il conferimento irregolare dei rifiuti

"Nuove giornate di disagi per il servizio di raccolta differenziata ad Agrigento. Questo pomeriggio, la ditta Rti ha informato gli uffici di competenza del Comune di quanto si sta verificando nelle ultime ore e che avrà ripercussioni sul regolare svolgimento del servizio". L'Iseda annuncia l'ennesimo stop alla raccolta differenziata.

"La ditta Seap - aggiunge-,  gestore della stazione di trasferenza di Lercara, infatti, nel corso della giornata odierna, ha autorizzato allo scarico solo di 5 autocompattatori sui complessivi 11 impiegati, comunicando peraltro che, in occasione della giornata festiva di domani, l’impianto rimarrà chiuso e non potrà dunque accettare alcun conferimento e che, nella giornata di sabato, autorizzerà lo scarico di soli 3 autocompattatori". 

Il servizio riprenderà regolarmente sabato. "Intanto - prosegue -, oltre ai problemi legati al conferimento negli impianti di trattamento dei rifiuti differenziati della Ecoface e alle strade chiuse per lavori senza un preavviso alle ditte, questa mattina gli operai hanno documentato e fotografato altri episodi che rendono difficile il servizio. In via Platone, come mostrano anche le immagini allegate e diffuse agli uffici competenti, agli operatori ecologici sono stati fatti trovare ogni genere di rifiuti accatastati sul marciapiede comprese sedie a sdraio e sacchi neri contenenti rifiuti che andrebbero differenziati nei giorni stabiliti".

“Quello che riscontriamo – spiegano dalla Rti -  è un'ostinazione sempre più diffusa a non fare una corretta differenziata e ad aspettare il giovedì, giorno del secco residuo o indifferenziato, per buttare tutto. Questo non è ammissibile o accettabile. Inoltre, stamattina, i nostri operai che hanno parlato con alcuni dei residenti di via Platone provando a spiegare a perchè non possono ritirare questi rifiuti non conformi, sono stati minacciati”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti chiusi, nuovo stop della differenziata: i mastelli restano nelle case

AgrigentoNotizie è in caricamento