rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Al via differenziata "porta a porta" a Realmonte e Porto Empedocle

Progetto presentato questa mattina al Belvedere della Scala dei Turchi. Presenti i sindaci Ida Carmina e Calogero Zicari, l'amministratore di Iseda Giancarlo Alongi e Carlo Furno, responsabile Achab Med

È stato presentato questa mattina, al Belvedere della Scala dei Turchi, il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta porta” e della relativa campagna di comunicazione "Da stasera uscite separati". Presenti i sindaci di Porto Empedocle e Realmonte Ida Carmina e Calogero Zicari, l'amministratore di Iseda Giancarlo Alongi e Carlo Furno, responsabile Achab Med.

La campagna è promossa dall’Aro Vigata – Scala dei Turchi Unione dei Comuni di Porto Empedocle e Realmonte ed ha l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione rivolta alle diverse utenze presenti sui due territori comunali.

Al via la differenziata porta a porta a Realmonte e Porto Empedocle

“Quotidianamente – ha spiegato Carlo Furno - secondo un calendario prestabilito e consultabile all’interno dei materiali informativi, i cittadini dovranno esporre all’esterno delle proprie abitazioni, condomìni o esercizi commerciali le diverse attrezzature dedicate alla raccolta dei singoli materiali. Ogni cittadino diventerà responsabile dei propri rifiuti. Per questo motivo, al fine di accompagnare con efficacia i cittadini nel passaggio al nuovo servizio, saranno allestiti due uffici 'Start-up Raccolta Differenziata' presidiati dai facilitatori ambientali, operatori appositamente formati che avranno il compito di accogliere i cittadini e spiegare in maniera precisa il funzionamento del nuovo servizio”.

Da domani, 19 ottobre al 18 novembre le utenze domestiche di Realmonte e le utenze domestiche di Porto Empedocle (solo le seguenti zone: contrada da Bellavista; contrada Ciuccafa; contrada Pero; Lido Azzurro; contrada Marnella; contrada Caliato; zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione; aalita Spinola; zona Vincenzella) che avranno ricevuta apposita lettera a casa e dal 21 novembre al 21 dicembre le utenze domestiche del restante territorio comunale di Porto Empedocle, dovranno recarsi presso gli uffici “start-up raccolta differenziata” per ritirare le attrezzature e il materiale informativo, ricevere tutte le informazioni sul funzionamento del nuovo servizio chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei materiali.

Per i cittadini di Porto Empedocle l’ufficio è in via IV Novembre, 8. Per i cittadini di Realmonte l’ufficio è in via Grande, 159. Gli uffici resteranno aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per il ritiro è necessario munirsi di codice fiscale della persona intestataria della tassa sui rifiuti. Per le utenze impossibilitate a muoversi è possibile contattare il numero 338 8812859 per concordare una soluzione alternativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via differenziata "porta a porta" a Realmonte e Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento