rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Villaseta

Cassonetti per la raccolta differenziata, truffatori in azione chiedono soldi

Alongi: "Il kit è gratuito, nessuno è legittimato a chiedere soldi né al momento del ritiro, né a paventare eventuali, futuri, addebiti in bolletta. Invito chiunque riceva richieste di denaro a denunciare tutto alle forze dell'ordine"

"I contenitori costano 80 euro. Cifra che o si paga subito, al momento dei ritiro dei contenitori, o verrà poi addebitata nella prima bolletta". Sembra circolare - e anche con una certa insistenza - fra Villaseta e Monserrato questa voce. Voce che non corrisponde, affatto, al vero. Voce che ha già inquietato molti cittadini perché, naturalmente, si sentirebbero vessati da una nuova, non prevista, spesa. Ed il timore, a questo punto, è che nella "trappola" architettata da qualche balordo possa davvero cascarci qualche cittadino, magari i più anziani.

Villaseta, in distribuzione i contenitori per la raccolta differenziata 

"Il kit per le utenze domestiche, che è al momento in distribuzione per Villaseta e Monserrato e che presto sarà in distribuzione anche per le residenze di altre parti della città, è gratuito. Completamente gratuito - ha spiegato l'amministratore delegato dell'Iseda, Giancarlo Alongi - . Nessuno è legittimato a chiedere soldi né al momento del ritiro del kit, né a paventare eventuali, futuri, pagamenti in bolletta. Invito chiunque riceva queste richieste di denaro a denunciare, immediatamente, tutto alle forze dell'ordine. E chi non volesse rivolgersi a polizia e carabinieri, può rivolgersi anche agli uffici dell'Iseda perché saremo noi stessi a fare le denunce. Evidentemente c'è qualche mascalzone in giro, ma ribadisco che i kit per la raccolta differenziata sono completamente gratuiti".

Niente raccolta dell'umido, le imprese non sanno dove conferirlo 

I kit, a Villaseta, nell'ex sede del comando della polizia municipale di Agrigento, sono in distribuzione dall'inizio della settimana. "La distribuzione delle pattumiere viene fatta, gratuitamente, agli agrigentini che risulteranno essere censiti nell'elenco dei tributi e dietro presentazione di codice fiscale - ha concluso l'Ad di Iseda - . Se qualcuno invece si presenta e non è iscritto nell'elenco dei tributi verrà mandato al Comune affinché si autodenunci. Il kit per le utenze domestiche comprende 5 contenitori di diverso coloro e di diversa capienza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti per la raccolta differenziata, truffatori in azione chiedono soldi

AgrigentoNotizie è in caricamento