rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta dei rifiuti, arrivano le "carriole scoiattolo", le "rastrelliere", spazzamento e scerbatura tutto l'anno

L'assessore Nello Hamel: "I commercianti della via Atenea avranno il ritiro a domicilio. Il nuovo calendario prevede, ogni giorno, il prelievo di umido, carta, cartone per le utenze non domestiche"

Raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, spazzamento in ogni strada, punti di conferimento di prossimità - con chiavi in mano ai cittadini -, nuovi ed ecologici mezzi in azione, centri di raccolta - quelli di piazzale Ugo La Malfa e di Fontanelle - funzionali. Sembra un miraggio, ma tanto prevede il nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti di cui s'è discusso stamani al Comune. Un appalto - che per come ha evidenziato, durante la diretta Facebook, l'assessore all'Ecologia Nello Hamel - porterà anche ad un netto abbattimento dei costi di gestione e dunque ad un taglio della tariffa.

L'appalto per la raccolta dei rifiuti è stato aggiudicato lo scorso 11 settembre. I nuovi servizi entreranno a regime fra la fine di dicembre e gennaio. "Il nuovo appalto sembra essere la soluzione a diversi problemi: distingue la raccolta dallo spazzamento. Saranno due canali diversi, organizzati diversamente - ha spiegato Nello Hamel - . Anche nello spazzamento ci sarà un calendario che sarà rispettato, per cui si saprà quando una strada verrà spazzata e non si tratterà, come adesso, di un fatto da programmare e organizzare. Spazzamento e scerbatura tutto l'anno e tutto calendarizzato". Accanto a Nello Hamel, durante la diretta Facebook, il consigliere comunale Pietro Vitellaro.

Discariche abusive: sanzioni, denuncia e spese di bonifica addebitate a chi abbandona i rifiuti 

In attesa dell'avvio dei nuovi servizi, l'amministrazione ha cercato - e continua a farlo - di trovare delle soluzioni ai problemi più grossi. "Siamo riusciti a organizzare un servizio di scerbamento aggiuntivo che ha prodotto e sta producendo i suoi effetti. La frazione di Fontanelle è stata totalmente scerbata, credo che oggi o domani si farà l'ultimo sito: piazza Amagione e poi si passerà ad altre parti della città come la via Acrone, la via Callicratide, la via Manzoni che, adesso, è di nuovo sporca, via Esseneto. Abbiamo fatto la prima scalinata accanto alla banca d'Italia, ora verrà fatta la via Terone che è infestata da erbacce e così continueremo per almeno 2 mesi - ha spiegato Hamel - . Siamo riusciti a farlo grazie ad un po' di fantasia perché i mezzi con i quali ci possiamo muovere sono molto limitati: il Comune deve operare secondo le disponibilità finanziarie e le norme che regolano l'apparato comunale che rendono difficile operare in maniera decisionistica. Abbiamo già sottoscritto la convenzione con l'Acuarinto, per quanto riguarda i 10 ragazzi immigrati che operano sulla città e che sono dei grandissimi lavoratori. Ragazzi che non tolgono lavoro ai nostri connazionali perché non vengono pagati, è un'azione assolutamente volontaria. Faremo altre convenzioni al più presto, con un altro gruppo di extracomunitari: si parla di 40 persone, poi ci sarà, a fine settembre, il riavvio della convenzione della Forestale per poter utilizzare questi lavoratori per eliminare erba e potare gli alberi e realizzare altri servizi. Stiamo cercando di riaprire le isole ecologiche. Abbiamo ripristinato quella di piazzale La Malfa e adesso abbiamo bonificato l'isola di Fontanelle e cercheremo di riaprirla in tempi brevissimi. Stiamo cercando - ha continuato Hamel - di riaprire il punto di conferimento di Fondacazzo, sarà aperto solo poche ore al giorno ma è un punto dove si potrà portare la spazzatura dalle 6 di mattina alle 10, fino a quando non c'è il furgone". 

Con il nuovo appalto le cose miglioreranno, nelle isole ecologiche ci saranno tutti i servizi: anche il deposito delle batterie ed oli esausti, dei componenti elettrici ed elettronici in disuso e l'orario d'apertura sarà a tempo pieno, per l'intera giornata, 5 giorni la settimana. 

"Per i grossi condomini, ad esempio quelli di via Dante e via Manzoni, - ha ricordato, durante la diretta Facebook, il consigliere Vitellaro - si metteranno a disposizione le cosiddette 'rastrelliere' per evitare lo scempio di mastelli messi uno sopra l'altro. "E' una attrezzatura che consente di mettere fino a 16 mastelli, in modo ordinato, senza alcun impatto visivo - ha confermato Hamel - . Per il centro storico arriverà la 'carriola scoiattolo' che scenderà le scale e raccoglierà i rifiuti differenziati 'porta a porta' anche nelle strade dove i furgoni non possono arrivare. La via Atenea, i commercianti avranno il ritiro a domicilio: arriveranno i furgoni e ritireranno direttamente dall'interno dei negozi, in modo tale da evitare l'esposizione all'esterno. La raccolta dell'umido, per quanto riguarda i ristoranti, sarà organizzata in maniera puntuale. Il calendario prevederà, ogni giorno, il ritiro di umido, carta, cartone per le utenze non domestiche (le attività commerciali). Stiamo considerando - ha continuato Hamel - una riformulazione della raccolta sulla base delle esigenze manifestate: spostare la raccolta della carta dal lunedì ad un altro giorno della settimana così gli studi professionali, le attività non avranno la necessità di rientrare e mettere il mastello fuori nella giornata di domenica. Il costo del nuovo appalto è di gran lunga inferiore rispetto al costo dell'attuale appalto: si parla di diversi milioni di euro che diventeranno ristoro". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti, arrivano le "carriole scoiattolo", le "rastrelliere", spazzamento e scerbatura tutto l'anno

AgrigentoNotizie è in caricamento