rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

Anniversario della Liberazione, consegnata la Costituzione italiana a migranti e studenti

La bandiera è stata issata da due marinai. Il coro e l'orchestra dell'istituto comprensivo "Leonardo Sciascia - plesso Pietro D'Asaro" ha intonato l'inno di Mameli

Una copia della Costituzione italiana, su supporto informatico, è stata consegnata agli studenti di Racalmuto - quelli che sono nati nel 1999 - ma anche ad alcuni cittadini extracomunitari ospiti del centro d'accoglienza della cittadina. E' stato - dopo l'alzabandiera e la deposizione della corona d'alloro al monumento dei caduti - uno dei momenti più significativi delle celebrazioni per il  72esimo anniversario della Liberazione d’Italia. Celebrazioni che, quest'anno, a livello provinciale, - per volontà del prefetto di Agrigento Nicola Diomede e del colonnello dei carabinieri Mario Mettifogo, comandante provinciale dell'Arma, - si sono svolte proprio a Racalmuto. 

VEDI IL VIDEO: Il prefetto Diomede: "La libertà non va data per scontato"

"La Costituzione italiana è stata consegnata alla comunità dei migranti che da qualche tempo, per quelli che sono i loro bisogni ed i loro diritti, vive a Racalmuto - ha spiegato il prefetto Nicola Diomede - . Dobbiamo considerarle persone non semplicemente ospiti temporanei di un territorio, ma persone che vivono all'interno del territorio. In questo territorio ci sono le regole della Costituzione ed il gesto simbolico di regalargli la Costituzione è per renderli maggiormente partecipi sui nostri diritti ed i nostri doveri perché siano i loro diritti e dei loro doveri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione, consegnata la Costituzione italiana a migranti e studenti

AgrigentoNotizie è in caricamento