rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Biblioteca chiusa da un anno, chiesta l'istituzione di una commissione ispettiva

I portoni vennero sbarrati a metà febbraio del 2016 per riorganizzazione. Durante tutto questo tempo, ma anche prima, s'è discusso di un possibile trasferimento che, però, non c'è mai stato

E' chiusa da un anno. Ed adesso, i consiglieri comunali - che un tempo furono di maggioranza - chiedono, al presidente del Consiglio Ivana Mantione ed al segretario generale del Municipio, l'istituzione di una commissione ispettiva "per effettuare i dovuti accertamenti e ricercare le cause del degrado della biblioteca comunale".

La biblioteca comunale di fatto, il 15 febbraio del 2016, venne chiusa per riorganizzazione. Non è stata più riaperta. Avrebbe dovuto essere trasferita - se ne parlò già ai tempi dei commissari straordinari che governarono il Comune a seguito dello scioglimento per mafia - nel piccolo immobile, di proprietà comunale, che ospitava l'asilo nido: quello che sorge laddove ci sono i padiglioni della scuola elementare "Generale Macaluso". Ma neanche il trasferimento c'è mai stato.

Di fatto, Racalmuto - paese natio di Leonardo Sciascia - Comune che si professa a vocazione culturale è rimasto senza una biblioteca comunale.  I consiglieri di "Racalmuto prima di tutto": Carmelisa Gagliardo, Salvatore Maniglia, Vincenzo Mattina, Maria Morgante, Sergio Pagliaro, Marilena Piscopo, Marcello Tufarulo chiedono, dunque, la costituzione di una commissione ispettiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca chiusa da un anno, chiesta l'istituzione di una commissione ispettiva

AgrigentoNotizie è in caricamento